rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Superbike, Aprilia show a Phillip Island: Superpole a Guintoli, Melandri 3°

"E' stata una Superpole incredibile - ha esordito l'ex campione del mondo della 250cc -. Dopo la caduta nelle prove i ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale per ripristinare la mia RSV4"

L'Aprilia si conferma la moto da battere sul circuito di Phillip Island. Il francese Sylvain Guintoli ha dominato la Superpole, realizzando il record della pista con il “tempone” di 1’30.038, precedendo la Ducati di Davide Giugliano e l'altra "freccia d'argento" di Noale di Marco Melandri (1'30"332). A condizionare il sabato del pilota di Ravenna una caduta senza conseguenze al mattino che gli ha fatto perdere praticamente tutte le cronometrate del mattino. Solo ottavo il campione del mondo Tom Sykes, incappato in una caduta con la sua Kawasaki.

"E' stata una Superpole incredibile - ha esordito l'ex campione del mondo della 250cc -. Dopo la caduta nelle prove i ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale per ripristinare la mia RSV4. Avevo perso un po’ il feeling, prima della Superpole avevo confessato al mio capotecnico che sarei stato felice di un posto nei primi sei. In realtà ho avuto subito buone sensazioni con la gomma da gara". "Ho fatto un ottimo giro - ha proseguito il ravennate -, mentre con quella da tempo ho provato a spingere ma facevo troppa fatica e sono andato largo alla curva Siberia. Sono felice di essere qui, partire davanti sarà fondamentale domenica. Ho un buon passo di gara ma ci sarà da combattere con almeno altri cinque piloti”.

Superbike in Australia, le foto della Superpole Aprilia

"Non è un segreto che questa pista sia una delle nostre preferite - ha affermato il leader del sabato Guintoli -. Mi aspetto due buone gare, ci sono tanti piloti con un buon ritmo ma spero di poter sfruttare il potenziale della mia RSV4 per cercare la vittoria”. Il numero 50 ha parlato delle sue condizioni fisiche: "Questo inverno è stato duro, dopo quasi 4 mesi senza guidare una moto e pochi test ero preoccupato. La spalla non mi da alcun problema quindi domenica potrò spingere visto anche il nostro ottimo passo di gara. Mi aspetto due buone gare, ci sono tanti piloti con un buon ritmo ma spero di poter sfruttare il potenziale della mia RSV4 per cercare la vittoria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Aprilia show a Phillip Island: Superpole a Guintoli, Melandri 3°

RavennaToday è in caricamento