rotate-mobile
Sport

Superbike, Sykes in pole a Portimao. Melandri 4°: "Saremo della partita"

Il britannico della Kawasaki ha fatto la differenza sul giro del 'tutto o niente', fermando il cronometro sul tempo di 1'42"484, precedendo di 281 millesimi la Honda di Jonathan Rea

"Mister Superpole" Tom Sykes scatterà davanti a tutti nel Gran Premio del Portogallo, ottavo round del mondiale Superbike. Il britannico della Kawasaki ha fatto la differenza sul giro del 'tutto o niente', fermando il cronometro sul tempo di 1'42"484, precedendo di 281 millesimi la Honda di Jonathan Rea, uno degli esperti del bellissimo tracciato di Portimao. A completare la prima fila, con un ritardo di 440 millesimi, la Ducati di Chaz Davies.

Marco Melandri aprirà la seconda fila davanti alla Kawasaki di Loris Baz e alla quattro cilindri di Noale del compagno di squadra Sylvain Guintoli. "“Sapevo che sarebbe stata una Superpole serrata, su questo circuito è difficile fare la differenza e molti piloti hanno dimostrato di poter essere veloci - ha esordito il pilota di Ravenna -. Secondo me le gare vedranno un gruppo compatto nei primi dieci giri, poi emergerà chi ha lavorato meglio sul passo di gara".

L'ex campione del mondo della 250cc pare sicuro di se: "Da questo punto di vista partire in quarta posizione non è male, avrei preferito la prima fila ma so di aver lavorato bene sul passo. Su questa pista non è facilissimo sorpassare, il posto più sicuro è il rettilineo finale a patto di uscire bene dall’ultima curva. In ogni caso saremo della partita”. Momenti di paura nella prima manche della Superpole per la caduta di Claudio Corti (MV Agusta), nella quale ha riportato un trauma cranico con relativa amnesia. Il comasco è stato portato in ospedale per accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Sykes in pole a Portimao. Melandri 4°: "Saremo della partita"

RavennaToday è in caricamento