rotate-mobile
Sport

Superstock 600, gioia per il ravennate Marco Faccani: vittoria e titolo a Jerez

Scattato dalla pole position, il portacolori della Kawasaki del Team Italia della Federmoto ha tenuto la testa della corsa per tutti i 13 giri in programma, precedendo un altro ravennate, Federico Caricasulo su Honda.

Una giornata storica per il motociclismo ravennate. Il ventenne Marco Faccani ha conquistato con una gara d'anticipo il campionato Europeo Stock 600, categoria propedeutica alla Superbike. Il talento romagnolo ha festeggiato il titolo con la quinta vittoria stagionale, sbancando il round di Jerez. Scattato dalla pole position, il portacolori della Kawasaki del Team Italia della Federmoto ha tenuto la testa della corsa per tutti i 13 giri in programma, precedendo un altro ravennate, Federico Caricasulo su Honda.

Faccani festeggia la conquista del campionato con il passaggio nel 2015 nella categoria Supersport, dove correre con il team Puccetti in sella ad una Kawasaki ufficiale al fianco del tre volte campione del mondo della classe, Kenan Sofuoglu. Il ventenne, alto ben 1,80 metri, è un talento del motociclismo italiano, già trionfatore nel 2010 nel Trofeo Honda 125RS. Nel 2013 si è distinto in alcune gare del campionato italiano Supersport, quindi l'esplosione nel 2014 con cinque vittorie in sei gare.

"Una giornata fantastica - ha esclamato il pilota di Ravenna -. Questa è stata forse la gara più difficile della stagione, molto tirata, con tempi competitivi e sempre con Caricasulo a stretto contatto. Non è stato facile, ma oggi volevo vincere gara e campionato: ci siamo riusciti e sono contentissimo, non si poteva chiedere di più. Desidero ringraziare tutta la squadra per questa stagione meravigliosa". Il prossimo 5 ottobre si disputerà l'ultima gara dell'anno a Magny-Cours: "Andremo li per divertirci".

"Dopo una simile giornata non possiamo che esser entusiasti di cosa siamo riusciti a concretizzare - ha dichiarato un emozionato Cristiano Migliorati, direttore sportivo del team -.  Come Team Italia nelle ultime 16 gare, con tre differenti piloti, abbiamo vinto 10 gare, ma nessun pilota mi ha sorpreso così tanto come Marco Faccani: preciso, veloce, quest'anno non è mai caduto, ti dà sempre l'impressione di avere ancora del margine. Un 10 e lode a lui, merita ampiamente questo titolo". Dedica speciale a Doriano Romboni: "lassù nei cieli, ne sono convinto, ci ha fatto il tifo per tutto il campionato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstock 600, gioia per il ravennate Marco Faccani: vittoria e titolo a Jerez

RavennaToday è in caricamento