rotate-mobile
Sport

Tanti podi individuali e a squadre per i Bizantini a Cesena

Nonostante il vento forte, i ravennati Bizantini hanno portato a casa un bottino di tutto rispetto, con 7 medaglie, tra individuali di categoria, assoluti e a squadre

Il sole e soprattutto il vento, con raffiche incostanti per velocità e direzione, l'hanno fatta da padrone in questa domenica di fine primavera, e per i 76 arceri che hanno partecipato al settimo trofeo Città di Cesena dirigere le frecce nel centro del bersaglio è stato particolarmente impegnativo. Ma nonostante il vento forte, i ravennati Bizantini hanno portato a casa un bottino di tutto rispetto, con 7 medaglie, tra individuali di categoria, assoluti e a squadre. Dopo le prime 72 frecce (12 volè da 6 frecce), si è capito subito che sarebbe stata una grande giornata per i Bizantini: le classifiche individuali di categoria, assegnano le prime 4 medaglie. In primis oro per la squadra master maschile olimpico. Marcello Tozzola, Luca Cicognani e Franco Travaglini, con 1622 punti (619+526+477) hanno avuto la meglio sugli avversari padroni di casa Arceri Cesena classificati al secondo posto e sugli Arcieri della Vega, terzo posto. Per l'individuale, i 619 punti (301+318) realizzati da Marcello Tozzola per la categoria master maschile olimpico gli valgono la medaglia d'oro, mentre sul fronte femminile olimpico senior, argento per Arly Tarantino con 489 (246+243). Argento anche per Luca Ravaioli, arco compound maschile senior con 622 (310+312).

Con il vento che ha dato un po' di tregua, gli atleti si sono affrontati a due a due negli scontri diretti individuali degli assoluti. Tre volè da tre frecce per un tempo di 2 minuti a volè. Due i punti conquistati da chi ottiene il punteggio più alto rispetto all'avversario e chi arriva prima a 6 punti si aggiudica lo scontro e passa il turno: dagli ottavi fino alla finale, passando per quarti e semifinali. Nervi saldi e precisione hanno permesso ai nostri atleti di portarsi a casa altre 3 medaglie, forse le più importanti, 2 d'oro e una d'argento. E il detto "non c'è due senza tre" calza a pennello nel caso di Marcello Tozzola, che con l'oro assoluto conquistato nella categoria master/allievi porta a tre il suo personale bottino di medaglie "nobili". Bravissimo Luca Ravaioli che, secondo alla fine degli individuali, riesce a battere a uno a uno tutti gli avversari conquistando così anche lui la medaglia d'oro assoluta per la categoria compound seniores. Per le donne, dopo una accesa battaglia, Arly Tarantino conquista la medaglia d'argento assoluta, confermando la posizione realizzata negli individuali. Appuntamento domenica 25 giugno al campo di tiro in via Lago di Garda a Ravenna, dove si svolgerà la 23esima coppa Città di Ravenna organizzata dagli Arcieri Bizantini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti podi individuali e a squadre per i Bizantini a Cesena

RavennaToday è in caricamento