rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Tennis, 41esima Coppa delle Viole al circolo Zavaglia

Un esercito di tennisti in erba è pronto a ‘invadere’ pacificamente Ravenna, armati di racchetta e soprattutto di tanta determinazione e voglia di emergere sul campo

L’attesa è finita: un esercito di tennisti in erba è pronto a ‘invadere’ pacificamente Ravenna, armati di racchetta e soprattutto di tanta determinazione e voglia di emergere sul campo. Sono i partecipanti alla 41esima edizione della Coppa delle Viole, che scatta venerdì 30 marzo sui campi del Circolo Tennis Dario Zavaglia, competizione giovanile che nel periodo pasquale richiama alcuni dei migliori talenti della Penisola nella città bizantina.

In campo dunque in questa “classicissima”, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale, tante promesse nelle categorie Under 10-12-14-16 maschili e femminili. Una kermesse che sposa qualità e quantità, ovvero valori tecnici e numeri significativi di partecipanti visto che sono 284 gli iscritti al via quest’anno. Si parte con i tabelloni di qualificazione, ma ci vorrà poco per entrare nel vivo della manifestazione che mobilita in toto il circolo di via Marani, sia per quanto riguarda il settore dirigenziale che quello tecnico, da tempo all’opera per permettere la migliore accoglienza a giocatori, tecnici, accompagnatori e appassionati. La Coppa delle Viole è infatti un appuntamento imperdibile per chi ama il tennis giovanile e quindi scoprire i talenti del domani. Dal club ravennate sono passati nelle varie edizioni tanti giocatori che poi sono diventati protagonisti del tennis azzurro, da Andrea Gaudenzi a Simone Bolelli o Flavia Pennetta; in quarant’anni di storia si sono visti all’opera tanti talenti e anche stavolta il copione promette di ripetersi.

Tra i protagonisti più attesi ci sono naturalmente i giovani dell’Urbinati Tennis Academy, che ha la propria base sui campi del Ct Dario Zavaglia, in questi giorni impegnati, con il maestro Lorenzo Baldini, nella tappa di Vicenza del circuito nazionale giovanile Next Gen, e tutti i portacolori del club organizzatore. Ecco i giocatori del Ct Zavaglia che figurano nella entry list, per fasce di età: maschile - Under 10: Filippo Velotti, Nicolò Satta; Under 12: Francesco Campestri, Rafael Campacci, Mattia Di Bari, Fabio Leonardi, Massimiliano Savarino, Mattia Benedetti; Under 14: Edoardo Lanza Cariccio, Claudio Celaj, Giovanni Martino, Matteo Mucciarella, Leone Spadoni, Alessandro Vico, Filippo Giulianini; Under 16: Pietro Pollini, Edoardo Lanza Cariccio, Claudio Vivani, Federico Caroli, Mattia Camporesi, Giacomo Anglano; femminile - Under 10: Ekaterina Cazac; Under 12: Aurora De Vita, Ambra Tommasi; Under 14: Jennifer Lai, Olimpia Bergonzoni, Matilde Osti, Aurora De Vita, Margherita Naglia; Under 16: Gaia Ravaioli, Elena Mandich, Jennifer Lai, Olimpia Bergonzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, 41esima Coppa delle Viole al circolo Zavaglia

RavennaToday è in caricamento