rotate-mobile
Sport Faenza

Tennis A1 femminile, semifinale scudetto: Faenza ha due risultati utili su tre per la finalissima

Per concretizzare il sogno della finale scudetto, il Tennis Club Faenza ha due risultati utili su tre: il pareggio e ovviamente la vittoria

A Faenza cresce l'attesa per il ritorno della semifinale scudetto dell’A1 femminile di tennis. Domenica, dalle ore 10, nel circolo di via Medaglie d'Oro la squadra capitanata da Mirko Sangiorgi ospiterà il Tennis Club Genova 1893, dopo il 3-1 ottenuto all’andata in Liguria. Quindi, per concretizzare il sogno della finale scudetto, il Tennis Club Faenza ha due risultati utili su tre: il pareggio e ovviamente la vittoria.

C'è grande entusiasmo attorno alla squadra manfreda e domenica dentro la "bomboniera" che ospita le partite interne del Tennis Club Faenza farà “molto caldo”. Alla vigilia, capitan Sangiorgi chiede prudenza: «Il successo di domenica scorsa non deve far pensare ad una strada in discesa. Genova verrà a Faenza con il coltetto fra i denti. Ha tenniste che sono, o sono state, professioniste di ottimo livello, e sono convinto che la sconfitta dell'andata le porterà ad essere ancor più agguerrite. Perciò dobbiamo partire come se fossimo sullo zero a zero, senza contare i punti che ci mancano per arrivare alla finale. Comunque, sono convinto che le mie ragazze la pensino esattamente così, non c'è bisogno di ricordarglielo, sanno bene che ogni "15" potrebbe essere decisivo anche dal punto di vista psicologico. E' innegabile che per Genova sarà ancor più difficile, perché non ha margini di errore. Spero che il fattore campo possa fare la differenza. Già in trasferta abbiamo avuto la conferma dall'affetto dei nostri tifosi, che in casa di solito sono determinanti».

"Le nostre cinque ragazze sono tutte in ottime condizioni - prosegue Sangiorgi - Balducci dal punto di vista psicologico non dovrà affrontare i problemi comprensibili (quale ex di turno) che ha avuto a Genova nel singolo contro Brianti. Sono convinto che Alice giocherà una o due partite eccezionali, con il massimo della concentrazione e della rabbia positiva. Per il resto, non sappiamo se Genova si ripresenterà con la stessa formazione: potrebbe anche sostituire quale "numero tre" Ginocchio con Ivaldi. Comunque, questo a noi cambia poco: la difficoltà delle quattro partite resta la stessa". Si inizierà con una sfida spettacolare tra le "numero due", Camilla Scala (2.2) contro Liudmila Samsonova (2.2). Seguirà l'incontro tra le "numero tre", con Faenza che dovrebbe affidarsi all'esperienza di Agnese Zucchini (2.3) contro una tra Debora Ginocchio (2.4) e Benedetta Ivaldi (2.4). Infine il confronto fra le "numero uno", con Alice Balducci (2.1) che si ritroverà di fronte ad Alberta Brianti (2.1). Si chiuderà col doppio, che la coppia Scala-Balducci all'andata ha vinto contro Brianti-Samsonova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis A1 femminile, semifinale scudetto: Faenza ha due risultati utili su tre per la finalissima

RavennaToday è in caricamento