rotate-mobile
Sport Faenza

Impresa del Tennis Club Faenza: è finale scudetto

Le splendide ragazze di Mirko Sangiorgi conquistano una storica finale scudetto, battendo il Tennis Club Genova 1893 anche nella semifinale di ritorno, in un impianto stracolmo di pubblico e di entusiasmo

La straordinaria stagione del Tennis Club Faenza in A1 Femminile arriverà fino in fondo. Le splendide ragazze di Mirko Sangiorgi conquistano una storica finale scudetto, battendo il Tennis Club Genova 1893 anche nella semifinale di ritorno, in un impianto stracolmo di pubblico e di entusiasmo. Dopo la vittoria in Liguria per 3-1, il team manfredo aveva un buon margine, ma era anche consapevole che il Tc Genova poteva nascondere ancora delle insidie. E infatti così è stato. Sul filo dell'equilibrio il primo singolo, nel quale una strepitosa Camilla Scala - reduce da un problema al collo, che le aveva impedito di allenarsi negli ultimi giorni - è riuscita ad avere la meglio sulla forte Liudmila Samsonova per 4-6 6-1 7-6 in una partita dalle forti emozioni, decisa al tie-break del terzo set, vinto 7-5 dalla faentina.

Nel secondo singolo, già decisivo ai fini della qualificazione alla finale scudetto, Agnese Zucchini è riuscita a prevalere sulla giovane Debora Ginocchio per 7-5 3-6 6-2 in un'altra partita per niente scontata. La faentina è partita bene e si è imposta nel primo set, poi forse si è fatta prendere dalla tensione del momento e ha ceduto il secondo parziale alla genovese. Ma nel set decisivo Zucchini ha comunque ripreso il filo del gioco, andando a vincere fra la gioia del pubblico faentino. Al termine, di comune accordo, le due società hanno deciso di non giocare gli altri due incontri, inutili ai fini del risultato finale. 

Questa lafelicità del presidente Carlo Zoli: "E' un risultato eccezionale, che va ben oltre le nostre aspettative. Un risultato comunque meritatissimo, visto che abbiamo vinto sette volte su otto, pareggiando una sola volta a Prato. Anche oggi le ragazze hanno dato tutto, chi in campo e chi fuori, davanti ad un pubblico fantastico, sportivo ma caloroso. L'attaccamento delle ragazze alla nostra squadra è ciò che più di tutto mi rende orgoglioso. Questa finale scudetto è il risultato più bello della storia del nostro circolo e spero che possa essere un ulteriore traino per il movimento tennistico faentino»)".

La grande soddisfazione del capitano Mirko Sangiorgi: "Le ragazze sono state brave a gestire tutte le situazioni complicate. Scala in settimana non si era allenata per un problema al collo, ma contro Samsonova è riuscita a vincere con un grande cuore al tie-break nel terzo set. Nel secondo singolo Zucchini è partita benissimo, ma quando sembrava che la strada fosse tutta in discesa si è un po' bloccata, anche per merito della Ginocchio, che non ha mai mollato. Alla fine, comunque, Agnese ci ha portato il punto decisivo, davanti ad un'eccezionale cornice di pubblico. In questi anni abbiamo girato tanti campi da tennis, ma l'atmosfera che abbiamo in casa nostra non si trova da nessun'altra parte. Se non perdiamo in casa da tre anni e mezzo, un motivo ci sarà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa del Tennis Club Faenza: è finale scudetto

RavennaToday è in caricamento