rotate-mobile
Sport Faenza

Tennis, Faenza ospita Genova e non perde la speranza di qualificarsi ai playoff

Per il team manfredo le speranze di qualificarsi alle semifinali scudetto si sono sensibilmente affievolite dopo il successo delle stessi liguri per 3-1 nel recupero contro Casale giocato giovedì

Domenica 18 novembre, nell'ultimo turno della prima fase della Serie A1 Femminile, dalle 10 il Tennis Club Faenza ospita il Tc Genova 1893. Per il team manfredo le speranze di qualificarsi alle semifinali scudetto si sono sensibilmente affievolite dopo il successo delle stessi liguri per 3-1 nel recupero contro Casale giocato giovedì. A questo punto, infatti, la classifica vede Genova a 11 punti e già qualificata; Lucca a quota 8 e Faenza a quota 7, con Casale fermo a 1 punto. Dunque, ora il Tennis Club Faenza per arrivare secondo, e qualificarsi ai playoff, può fare la corsa solo su Lucca, sperando che nell'ultimo turno perda o pareggi in casa contro Casale, per poterlo scavalcare con un successo.

Eventualità remota, ma che comunque non spegne le speranze del team faentino: "Contro Genova andremo in campo per provarci fino alla fine e vincere - dice il direttore sportivo Giancarlo Sabbatani - Partiamo da una posizione sfavorevole, però nel tennis, come nello sport in generale, non tutto è scontato, quindi è giusto giocarci le nostre chances fino in fondo. Le ragazze sono cariche e di fronte ai loro tifosi vogliono dare il massimo, senza fare calcoli".

Del resto la sfida casalinga contro Genova offre almeno altri due buoni motivi di interesse. C'è da riscattare in qualche modo lo 0-4 dell'andata, bruciante nel punteggio, ma molto meno evidente sul piano del gioco. E c'è da mantenere la lunga imbattibilità del campo faentino. Genova dovrebbe presentersi con la sua miglior formazione, che vede come "numero uno" l'emergente 20enne Liudmila Samsonova (cresciutissima nell'ultimo anno), come "numero due" l'esperta e immarcescibile 38enne Alberta Brianti, e come "numero tre" la giovanissima 19enne riminese Lucia Bronzetti. Se il Tennis Club Faenza dovesse chiudere il proprio girone al terzo posto, e quindi sfumasse l'obiettivo della semifinale scudetto, si prospetta un playout salvezza estremamente difficile contro il blasonato Parioli Roma. Ma di questo, eventualmente, se ne parlerà da lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Faenza ospita Genova e non perde la speranza di qualificarsi ai playoff

RavennaToday è in caricamento