rotate-mobile
Sport Massa Lombarda

Tennis, i giovani vincitori del decimo trofeo 'Un mosaico di solidarietà'

Il torneo nazionale giovanile è organizzato come ormai tradizione a fine maggio dall’associazione Under Tennis di Massa Lombarda

64 giovani tennisti si sono dati appuntamento per il decimo Trofeo “Un Mosaico di solidarietà”, torneo nazionale giovanile organizzato come ormai tradizione a fine maggio dall’associazione Under Tennis di Massa Lombarda, sodalizio che come dice il nome concentra la sua attività proprio sulle nuove leve. Si tratta di una tappa di categoria B del circuito regionale, riservata alle categorie under 10, 12 e 14 maschile e femminile, andata in scena dal 18 al 26 maggio sui campi del Circolo Tennis Massa Lombarda, diretta come giudice arbitro da Manuela Mazzolani (direttore di gara Rosanna Mastronardi).

I vincitori del Trofeo “Un Mosaico di solidarietà”

Nell’Under 10 femminile successo di Agnese Stagni (Centro Tennis Argenta) su Sofia Cadar (MaxTennisTime Bologna) per 4-6 6-1 7-5, mentre nella corrispondente categoria maschile vittoria del forlivese Riccardo Pretolani (Villa Carpena) in finale su Edoardo Ghiselli (Country Club Racquet World Villanova Castenaso) per 6-1 6-1. Tra gli Under 12 affermazione di Lucas Geminiani (Tennis Club Faenza), testa di serie numero 1, in finale su Francesco Campestri (Ct Zavaglia Ravenna), numero 2 del seeding per 6-2 6-3. Pronostici rispettati anche nella categoria Under 14, dove nel tabellone femminile sale sul gradino più alto Elettra Montesi (Siro Tennis Bologna), prima favorita del torneo, regolando 6-3 6-3 in finale la compagna di colori Alessia Cimino. Analogamente nell’Under 14 maschile la sfida per il titolo ha visto prevalere per 6-0 6-4 Lorenzo Beraldo (Tennis Club Faenza), numero 1 del seeding, su Diego Sabattini (Ct Fano), seconda testa di serie.

Al torneo hanno partecipato anche dieci giovani locali, alcuni dei quali si sono messi in mostra con buoni risultati: Riccardo Babini, Giulio Negrini (ha raggiunto il 2° turno), Nicolas Brignani (qualificatosi per il tabellone principale), Lara Zoli e Giulia Piccaro a livello under 14, Mattia Baldrati e Matteo Lucchese tra gli under 12, Kejsi Tola (arrivata in semifinale tra le under 10), Gianfilippo Falconi e Luca Linari in categoria under 10.

L’attività giovanile (dai 5 ai 16 anni) nelle strutture di via Fornace di Sopra proseguirà poi, da lunedì 10 giugno, con il centro estivo denominato “Sport Games”, vacanze all’aria aperta, con giochi e animazione (in tutte le sue forme) nel giardino e negli spazi del circolo tennis, sotto la responsabilità del maestro Andrea Bellosi. “Il divertimento lo decidi tu” è il motto che sintetizza lo spirito delle iniziative per i giovani messe in campo al Ct Massa Lombarda appena concluso l’anno scolastico. Un vero e proprio centro ricreativo estivo, dal 10 giugno fino al 13 settembre (con pausa nel mese di agosto), per complessive dieci settimane: ogni mattina attività sportiva all’aria aperta, nel pomeriggio giochi e animazione, che possono essere svolte con qualsiasi condizione climatica grazie alle strutture coperte di cui dispone il circolo. Sono previste quote settimanali (con facilitazioni per fratelli o per chi ha frequentato corsi di tennis invernali) o anche giornaliere. Inoltre il centro estivo ha aderito al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e rivolto ai bambini e ragazzi nella fascia di età tra i 3 e i 13 anni. La Regione prevede un contributo alle famiglie per i partecipanti al centro estivo, abbattendone le rette fino ad un massimo di 84 euro a settimana per un massimo di 336 euro complessivi. Durante “Sport Games” tutte le attrezzature del circolo saranno messe a disposizione dei partecipanti che possono cimentarsi in tennis, beach tennis, beach volley, ping pong, calcetto, minibasket, padel, sia con tornei individuali che gare a squadre, costantemente seguiti da uno staff composto da istruttori qualificati (Andrea Bellosi, maestro nazionale Fit, Cecilia Savioli, Andrea Guerra e Alessandro Plazzi). Tra un’attività sportiva e l’altra verrà offerta a tutti una merenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, i giovani vincitori del decimo trofeo 'Un mosaico di solidarietà'

RavennaToday è in caricamento