rotate-mobile
Sport Massa Lombarda

Tennis, Massa Lombarda inizia la sua storica avventura in serie A1

L’attesa è finita, domenica è il grande giorno per il Circolo Tennis Massa Lombarda: quello dello storico esordio nel campionato di serie A1 maschile.

L’attesa è finita, domenica è il grande giorno per il Circolo Tennis Massa Lombarda: quello dello storico esordio nel campionato di serie A1 maschile. A poco più di quindici mesi da quella indimenticabile promozione, emozione indelebile per i tanti appassionati presenti in via Fornace di Sopra, saranno i campi di Villa Bolis, a Barbiano di Cotignola (sede degli incontri casalinghi) ad ospitare il confronto con il Tc Sinalunga, primo atto del girone 4 all’italiana, con incontri di andata e ritorno. Sono 16 le formazioni partecipanti al massimo campionato, suddivise in quattro raggruppamenti: la formula della competizione prevede che la prima classificata di ciascun gruppo acceda ai play-off scudetto, la seconda si assicuri la permanenza in categoria, mentre terze e quarte saranno chiamate ai play-out per la salvezza. Oltre al club toscano, le avversarie della formazione romagnola sono Due Ponti Roma e Tc Crema, da affrontare prima in trasferta, rispettivamente il 23 e 30 ottobre, con match di ritorno il 13 e 20 novembre a Barbiano a chiudere la prima fase.

Un’avventura che è stata presentata ufficialmente nel tardo pomeriggio di venerdì 14 nella cornice del centro culturale-biblioteca comunale Carlo Venturini, presente anche una madrina d’eccezione come Sara Errani, in questi giorni nella sua città e che proprio sui campi di via Fornace di Sopra ha mosso i primi passi con la racchetta in mano. Nell’occasione, ricordando come si trattasse di “un momento importante che suggella un percorso di crescita”, in veste di ‘padrone di casa’ il sindaco Daniele Bassi ha confermato il prossimo ampliamento del circolo “con la realizzazione di due nuovi campi adeguati ai requisiti richiesti per questo genere di competizioni”. “L’Amministrazione ha fatto una scelta, che consente anche la riqualificazione di un’area vicina al centro storico – ha sottolineato Bassi -, grazie al determinante impegno economico dei privati, ovvero il circolo e la famiglia Pagani che lo supporta da tempo. Siamo ormai alla fase di progettazione ed entro un anno avremo il nuovo impianto. Così diamo ulteriore impulso alla pratica sportiva lanciando un segnale forte e ricco di valori in prospettiva futura ai nostri ragazzi: fate sport”.

Dal canto suo il consigliere regionale Emilia-Romagna Mirco Bagnari, evidenziando come il “Circolo Tennis Massa Lombarda sia un fiore all’occhiello per il nostro territorio, da valorizzare anche in futuro”, ha annunciato la prossima nuova legge sullo sport in Regione, che come pilastri intende “diffondere la pratica sportiva ma in condizioni di sicurezza, il che significa dunque di investire nell’impiantistica sportiva, dotandola anche di tutte le apparecchiature necessarie, come ad esempio i defibrillatori”.

Raimondo Ricci Bitti, componente del Consiglio Federale della FIT, ha portato il saluto del presidente Angelo Binaghi e del direttivo nazionale. “Questo circolo dimostra con i fatti che non servono nomi altisonanti o una storia centenaria per arrivare ai vertici – le parole di Ricci Bitti, felice anche di poter tornare nella città d’origine dei genitori – e di questo va dato merito ai dirigenti del Ct Massa Lombarda e agli sponsor che li affiancano nella loro attività. Io credo che questa squadra abbia grandi potenzialità, anche e soprattutto in prospettiva futura, vedendo i giovani che figurano in rosa. E quindi possa davvero ritagliarsi un ruolo di rilievo in una disciplina come il tennis che come numero di tesserati sta diventando il secondo-terzo sport in Italia”.

IL CALENDARIO DEL GIRONE 4
Prima giornata (16 ottobre)
Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Sinalunga
Tennis Club Crema – Due Ponti Ssd Roma

Seconda giornata (23 ottobre)
Due Ponti Ssd Roma – Circolo Tennis Massa Lombarda
Tennis Club Sinalunga – Tennis Club Crema

Terza giornata (30 ottobre)
Tennis Club Crema – Circolo Tennis Massa Lombarda 
Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Sinalunga

Quarta giornata (6 novembre)
Tennis Club Sinalunga– Circolo Tennis Massa Lombarda
Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Crema 

Quinta giornata (13 novembre)
Circolo Tennis Massa Lombarda –Due Ponti Ssd Roma
Tennis Club Crema – Tennis Club Sinalunga

Sesta giornata (20 novembre)
Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Crema 
Tennis Club Sinalunga – Due Ponti Ssd Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Massa Lombarda inizia la sua storica avventura in serie A1

RavennaToday è in caricamento