rotate-mobile
Sport Faenza

Tennis, partita d'andata di semifinale di scudetto per Faenza

Per la squadra capitanata da Mirko Sangiorgi, autentica rivelazione del campionato, si tratta di un impegno arduo, ma non impossibile

Domenica 26, dalle 10, sui campi del Tennis Club Genova 1893 si giocherà la gara d'andata della semifinale scudetto di Serie A1 femminile fra le liguri ed il Tennis Club Faenza. Per la squadra capitanata da Mirko Sangiorgi, autentica rivelazione del campionato, si tratta di un impegno arduo, ma non impossibile. Il Tc Genova ha giocato le ultime quattro finali scudetto contro il Tc Prato, vincendo il tricolore nel 2014. Come singolariste schiera come numero uno Alberta Brianti (2.1), numero due Liudmila Samsonova (2.2) e numero tre Debora Ginocchio (2.4). Brianti è una 37enne con un grande passato (nel 2011 è stata n. 55 al mondo), ma ancora in grado di fare la differenza a livello nazionale. Samsonova è un forte diciannovenne russa, naturalizzata italiana, uscita dal vivaio. Anche Ginocchio è un giovane del vivaio, 18 anni, molto interessante in prospettiva. In doppio la squadra ligure schiera la coppia Brianti - Samsonova.

"E' una semifinale molto difficile, ma vorremmo giocarla alla pari - anticipa capitan Sangiorgi - Dipenderà molto da come le nostre ragazze sapranno viverla e gestirla. Genova ha grande esperienza a questi livelli, mentre per noi è la prima semifinale scudetto. Spero che il fatto di avere il ritorno in casa possa incidere, visto che finora abbiamo sempre disputato delle gran partite davanti al nostro pubblico. Sarebbe importante arrivare a giocare il ritorno a Faenza con un risultato positivo, come un pareggio".

A vivere con particolare emozione questa semifinale scudettò sarà Alice Balducci, oggi numero uno del Tennis Club Faenza, ex di turno: "A Genova ho giocato  negli ultimi sei anni, vincendo lo scudetto nel 2014. Le sensazioni? Fa piacere ed è stimolante incontrare la mia ex squadra. Credo che possa essere una bella sfida. Sono tutti match aperti e penso che il "fattore campo" possa influire molto da entrambe le parti. Non è facile giocare sui campi veloci di Genova, se non sei abituato. Ma non è facile nemmeno venire a giocare a Faenza, dove il nostro pubblico ci dà grande forza". Il ritorno si giocherà al circolo tennis faentino domenica 3 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, partita d'andata di semifinale di scudetto per Faenza

RavennaToday è in caricamento