rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Tennis serie A1, per Massa Lombarda un pareggio che ha il sapore dell’impresa

E’ quello ottenuto nella terza giornata del campionato di serie A1 maschile dal Circolo Tennis Massa Lombarda

Un pareggio che ha il sapore dell’impresa. E’ quello ottenuto nella terza giornata del campionato di serie A1 maschile dal Circolo Tennis Massa Lombarda, capace di tornare con un prezioso 3-3 dalla trasferta sui campi del Tc Italia Forte dei Marmi, finalista della passata edizione e vincitore dello scudetto nel 2012 e 2015, che in occasione del confronto che chiudeva l’andata ha schierato anche le punte di diamante Paolo Lorenzi e Matteo Donati per cercare di conquistare il terzo successo consecutivo nel girone 3 dopo quelli ottenuti su Tc Schio e a Roma contro il Due Ponti.

La formazione romagnola ha invece saputo mantenere l’imbattibilità, cogliendo un risultato importante per puntellare il secondo posto nel girone, sempre a due punti di distanza dalla compagine versiliese, e avvicinare quindi la permanenza in categoria, principale obiettivo della squadra capitanata da Michele Montalbini. Grande protagonista di giornata è stato Stefano Travaglia, numero 135 Atp, che al debutto stagionale in questa competizione si è tolto la soddisfazione di battere in tre set (76 46 62) Paolo Lorenzi, numero 41 della classifica mondiale e fra poche ore atteso all’esordio nel torneo ‘Masters 1000’ di Parigi-Bercy. In precedenza era arrivata l’affermazione di Samuele Ramazzotti, che ha confermato il potenziale di cui dispone (nonostante nel 2017 abbia giocato poco anche per l’esame di maturità) superando in due set il toscano Marco Furlanetto. E molto vicino alla vittoria è andato anche il 15enne Lorenzo Rottoli, piegato 7-5 al 3° da Edoardo Graziani. Niente da fare, invece, per lo spagnolo Enrique Lopez Perez, sconfitto 6-2 6-4 da un solido Matteo Donati. Dopo il 2-2 nei singolari, la coppia Lopez Perez-Ramazzotti poco poteva contro Lorenzi-Donati, mentre il duo Travaglia-De Bernardis, recuperando un set di svantaggio, riusciva a imporsi per 2-6 6-2 12/10 su Furlanetto-Graziani in un decisivo champions tie-break vietato ai deboli di cuore. 

"E’ stato un epilogo davvero molto emozionante, che ha fatto perdere qualche anno di vita a noi che eravamo presenti e ci ha consentito di cogliere un risultato prezioso - commenta il presidente Fulvio Campomori - contro un avversario che ha schierato la miglior formazione possibile, dimostrando in questo modo di temerci. Stefano Travaglia ha disputato un match di alto livello riuscendo a imporsi su un giocatore del valore di Lorenzi, e molto bene si sono espressi anche i giovani Samuele Ramazzotti e Lorenzo Rottoli. Peccato per la distorsione alla caviglia destra riportata da quest’ultimo sul 3-2 al terzo: ha stretto i denti per finire l’incontro, ma l’infortunio lo ha condizionato. Ora dovremo valutare le sue condizioni in vista dei prossimi impegni. Potevamo insomma ritrovarci avanti 3-1 dopo i singoli, e questo avrebbe cambiato non poco la situazione. Comunque contro una formazione di notevole spessore, abituata a primeggiare in questo campionato, mi è piaciuto lo spirito di gruppo della squadra. Ora bisogna proseguire su questa strada per assicurarci la permanenza in serie A1".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis serie A1, per Massa Lombarda un pareggio che ha il sapore dell’impresa

RavennaToday è in caricamento