rotate-mobile
Sport

Tiro con l'arco, 7 medaglie nel forziere degli Arcieri bizantini a Cotignola

La competizione, onorata dalla presenza sulla linea di tiro dell’atleta olimpica Guendalina Sartori, ha ospitato arcieri provenienti da diverse regioni come Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Marche e San Marino

Un altro fine settimana all’insegna dello sport per gli Arcieri Bizantini Ravenna che, sabato 1 e domenica 2 dicembre, sono stati presenti, con un folto gruppo di atleti, al “47esimo Torneo Bizantino” a Barbiano di Cotignola organizzato dalla Compagnia Arcieri Muzio Attendolo Sforza. La competizione, onorata dalla presenza sulla linea di tiro dell’atleta olimpica Guendalina Sartori, ha ospitato arcieri provenienti da diverse regioni come Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Marche e San Marino.

Ed è dai giovani arcieri giallorossi che continuano ad arrivare le soddisfazioni. Sofia Fuschini, dopo aver rotto il muro dei 500, mette sul piatto altri 7 punti, aggiornando il suo personale e il record di compagnia per la categoria allievi arco olimpico femminile. Il punteggio di 507 (260+247) le vale anche la medaglia d’argento alle spalle di Rebecca Capelli degli arcieri padroni di casa Ma.S.F., classificatasi prima. Soddisfazioni anche per Niccolò Corsini, che, anche se non riesce ancora a raggiungere il podio, migliora ulteriormente il suo personale e ferma il punteggio sul 485 (253+232) classificandosi al 5° posto; 7° Michele Tozzola con 403 (216+187). Categoria difficile, quella degli allievi maschile, nella quale militano atleti molto forti della nazionale giovanile, come per esempio Francesco Gregori dell’Arco Club Riccione, medaglia d’oro con il punteggio di 577. Per le categorie senior e master, bene le squadre che conquistano 3 medaglie su tre. Medaglia d’oro per la squadra senior maschile olimpico con Marco Magli, Alessandro Farinella e Massimo Casadei che con 1556 hanno avuto la meglio sulla Compagnia Arcieri dei Graffiti. Medaglia d’oro anche le la squadra senior femminile olimpico con Silvia Soglia, Concettina Palmiero e Melania Ghetti con il punteggio di 1318. E a medaglia anche la squadra master maschile olimpico che, con Simone Pizzi, Luca Cicognani, Franco Travaglini e il punteggio di 1450, si aggiudicano la medaglia di bronzo.

Altre tre medaglie arrivano dal versante individuale. Medaglia d’oro per Angela Padovani, arco nudo master femminile, con il punteggio di 452 (207+245); argento per Marco Magli categoria senior maschile olimpico con il punteggio di 543 (263+280) e bronzo per Denis Costantini per l’arco compound senior maschile con il punteggio di 569 (287+282). Gli altri piazzamenti per l’individuale: per l’arco olimpico senior maschile, 8° Alessandro Farinella, 12° Massimo Casadei, 15° Giovanni Ptzu, 18° Marco Fuschini, che stabilisce anche il suo record personale, e 19° Fabrizio Ronzitti. Per l’arco olimpico senior femminile 4° Silvia Soglia, 7° Concettina Palmiero, 8° Melania Ghetti e 9° Samanta Mazzotti. Per la categoria master olimpico, 10° Simone Pizzi, 11° Luca Cicognani e 17° Franco Travaglini. Dall’arco nudo senior arrivano, il 6° posto di Sergio Manfrini e l’8° posto di Simone Pizzi. Il prossimo fine settimana gli Arcieri Bizantini saranno presenti a San Marino, al “XXV Torneo Nazionale Indoor 18 mt” gara internazionale organizzata dagli Arcieri del Titano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco, 7 medaglie nel forziere degli Arcieri bizantini a Cotignola

RavennaToday è in caricamento