rotate-mobile
Sport

Al PalaFacchetti Treviglio mette ko Ravenna: ma il finale è con giallo

Il prossimo impegno di OraSì Ravenna è previsto per mercoledì alle 20.30 al Pala de Andrè contro la Centrale del Latte Brescia, anticipo del quarto turno di stagione regolare

Finale con giallo al PalaFacchetti, dove una tripla di Tambone a 5” dalla fine decide un match convulso, nel quale gli arbitri annullano il canestro del pareggio di Taylor Smith che sarebbe valso l’overtime I giallorossi vedono sfumare sugli episodi degli ultimi quindici secondi un successo sognato a lungo, raggiunti due volte nel corso di una partita vissuta sugli strappi dell’una e dell’altra squadra. Nel finale è Treviglio a trovare lo spunto vincente, conquistando i due punti senza però ribaltare la differenza canestri, decisiva in caso di arrivo in parità. 

“Non sono soddisfatto perché, al di là degli episodi che hanno determinato il risultato finale, la mia squadra ha giocato a sprazzi e senza continuità. Nei momenti in cui abbiamo giocato nel modo in cui ci eravamo prefissati di giocare, abbiamo sempre condotto nel punteggio; viceversa, quando ci siamo disuniti, abbiamo sofferto in maniera troppo evidente le corse e la presenza a rimbalzo di Treviglio", ha dichiarato coach Antimo Martino.

"L’unica scusante che posso trovare per la nostra prestazione sta nell’avere vissuto una settimana particolare, nella quale alcuni problemi fisici e l’inserimento di Molinaro ci hanno impedito di lavorare al meglio e secondo le nostre abitudini - ha aggiunto -. Inoltre i falli di Smith, che stava incidendo in maniera importante sulla partita, ci hanno costretto a giocare senza un riferimento per noi importante, che sarebbe stato particolarmente utile soprattutto a rimbalzo e nella battaglia sotto i tabelloni. Quanto accaduto nell’ultimo minuto fa parte di una partita in fin dei conti equilibrata: le giocate di Tambone, così come quelle di Deloach in precedenza, trovando due canestri da tre punti dopo avere faticato per tutta la partita, potevano indirizzare la partita da una parte o dall’altra, ma il nostro lavoro deve essere finalizzato a guadagnare in termini di continuità e concretezza per non dovere dipendere dalle singole giocate.”

IL MATCH - L’avvio è di marca OraSì, con Taylor Smith protagonista di 10 dei primi 12 punti giallorossi per il +8 (4-12) dopo 5’. Vertemati avvicenda Rossi con Chillo, trovando cinque punti immediati del bolognese ed un primo cambio di inerzia dell’incontro. Una bomba di Kyzlink ed un altro canestro di Chillo portano avanti Treviglio (14-12), trascinata poi sul 19-13 sulla sirena del primo quarto da cinque punti di Marino. Una sfuriata di Masciadri (canestro in post su Spatti e canestro da tre punti) ed un fallo tecnico fischiato alla panchina della Remer permettono all’OraSì di tornare davanti al 12’, sul 19-21. Dopo alcuni minuti di parità, sul primo punto in giallorosso di Lorenzo Molinaro si apre un nuovo parziale giallorosso (2-13), che con sette punti di Malaventura, tre liberi di Deloach ed un canestro di Raschi su assist dello stesso Deloach, per il +12 di metà gara. 

Meglio Treviglio in avvio di ripresa: Marino e Tambone spingono la transizione, Sorokas e Chillo fanno la voce grossa a rimbalzo, riportando la Remer a contatto. E’ proprio Marino a siglare i canestri che dimezzano lo svantaggio, segnando in penetrazione il 35-41 al 23’ e, due minuti dopo, la tripla del 42-45, mentre OraSì perde Smith per falli (3° lampadina accesa al 23’) e con esso il controllo dei rimbalzi. Un gioco da tre punti di Rivali permette ai suoi di respirare, ma Sorokas e Chillo, su due rimbalzi d’attacco, pareggiano sul 48-48 al 29’ e sul 50-50 al 30’. L’equilibrio perdura fino al 35’, quando Marino sigla il sorpasso (58-57) e l’allungo (64-60 al 36’); l’OraSì ha la forza di restare aggrappata alla partita, e due minuti dopo riesce a tornare davanti sulla sfuriata di Deloach, protagonista di due bombe consecutive che valgono il 68-70 Ravenna a 57” dal termine e aprono la scena al convulso finale di partita.

Tambone risponde dalla distanza (71-70 a 45”), Deloach con due liberi tiene l’OraSì avanti (71-72) a 35” dalla fine, Turel sbaglia la tripla a 20” e Rivali dalla lunetta è glaciale per il 71-74 a 15”. Tambone converte due liberi a 12”, poi sulla rimessa Rivali e Deloach non s’intendono e producono una palla persa. Sulla rimessa successiva, Tambone con una magia dalla distanza sigla l’ultimo sorpasso, definitivo perché, sul ribaltamento di fronte, il tap in di Smith sull’errore di Deloach in penetrazione arriva un paio di decimi dopo il suono della sirena finale. Il prossimo impegno di OraSì Ravenna è previsto per mercoledì alle 20.30 al Pala de Andrè contro la Centrale del Latte Brescia, anticipo del quarto turno di stagione regolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al PalaFacchetti Treviglio mette ko Ravenna: ma il finale è con giallo

RavennaToday è in caricamento