Podismo, il "Trittico di Romagna" sotto le 14 ore: trionfa Marco Serasini

Seconda classificata la cortefranchese Laura Gotti della Runners Capriolese, terzo il savonese Alessio Bozano della Podistica Savonese, dopo di loro, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto Marco Lombardi, Mattia di Nunzio e Marco Rossi

Con la 45esima edizione della 100 Km del Passatore andata in archivio, è giunto il momento di porre la lente d'ingrandimento sul "Trittico di Romagna". La Firenze-Faenza, disputata tra sabato e domenica, è la terza ed ultima prova del suddetto trittico, ed è stata preceduta dalla 41esima Maratona del Lamone (corsa a Russi domenica 9 aprile 2017), e dalla 36esima 50 Km di Romagna (disputata a Castel Bolognese il 25 aprile scorso). Se l'edizione 2016 del "Trittico di Romagna" aveva registrato il record di atleti classificati, ben 184, dei quali 162 uomini e 22 donne, quest'anno abbiamo registrato un ulteriore incremento di podisti giunti al traguardo: 221 gli atleti classificati, con 187 uomini e 34 donne. Tutte e tre le prove del "Trittico di Romagna" hanno registrato un grande boom di iscritti, partecipanti e partenti.         

Citando la 'Cento' appena conclusasi, sono stati 2893 gli iscritti, 2705 i partenti e 2188 gli arrivati, registrando il record assoluto del nuovo Millennio per quanto concerne la Firenze-Faenza, molto competitiva quest'anno. Basti pensare al fenomenale tempo registrato dalla croata Nikolina Sustic (5^ assoluta), giunta al traguardo in 7h34'36'',  battendo di 31'' il precedente record firmato da Monica Carlin nel 2012.  Ad aggiudicarsi il nono "Trittico di Romagna" è stato il brisighellese Marco Serasini del gruppo Asd Tosco-Romagnola (giunto decimo alla Maratona del Lamone, decimo  alla 50 Km di Romagna e 4° alla 100 Km del Passatore), con il tempo totale di 13 ore 39' 56''. Serasini è l'unico atleta iscritto al "Trittico di Romagna" ad aver siglato un tempo totale sotto al muro delle 14 ore.     

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Seconda classificata la cortefranchese Laura Gotti della Runners Capriolese, terzo il savonese Alessio Bozano della Podistica Savonese, dopo di loro, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto Marco Lombardi, Mattia di Nunzio e Marco Rossi.     
Sul versante femminile, com'è facile intuire dalla suddetta classifica riportata, la vincitrice del "Trittico di Romagna" 2017 è Laura Gotti, con il tempo totale di 14h01'08'', stracciando il crono di Samantha Graffiedi, trionfatrice femminile nel 2016. Gotti si è classificata 15esima alla Maratona del Lamone, 13esima alla 50 Km di Castel Bolognese (vincendo entrambe le prove) e settima alla 100 Km del Passatore nella classifica assoluta. In seconda posizione c'è la parmigiana Elena Di Vittorio del gruppo ASD F70 Freesport, terza la longianese Samantha Graffiedi del gruppo S.P. Seven.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento