rotate-mobile
Sport

Vela, Jacopo Pasini ancora campione italiano Match Race

Jacopo Pasini concede il bis, dopo il trionfo arrivato nel 2011, l’equipaggio portacolori del Circolo Velico Ravennate conserva il titolo di campione italiano aggiudicandosi anche le 3 prove dell'ultima giornata dello Yacht Med Cup

Jacopo Pasini concede il bis, dopo il trionfo arrivato nel 2011, l’equipaggio portacolori del Circolo Velico Ravennate conserva il titolo di campione italiano aggiudicandosi anche le 3 prove dell'ultima giornata dello Yacht Med Cup - Campionato Italiano Match Race 2012 di Gaeta, con la stessa formazione dell’anno passato. Una grande vittoria per il giovane equipaggio JP Sailing Team di Jacopo Pasini con Carlo Mazzini, Alberto Ricci e Manuele Pasotti (da quest’anno affiancati dal neocostituito Jolly Sailing Team), protagonista indiscusso dei serrati ingaggi e delle  spettacolari regate cha hanno caratterizzato il Campionato Italiano, classificato di Grado 3 per la Ranking ISAF.

Tra i “big” in competizione anche Francesco Marrai, due volte campione del mondo della classe Laser Standard Juniores, l’olimpico gaetano Nando Colaninno, e il ravennate Francesco Ivaldi, che alla sua prima esperienza match race in qualità di timoniere ha concluso 3° con il resto dell’equipaggio Sail Pro formato da Andrea di Lorenzo, Stefano Grassi e Lorenzo Castaldo. “ L’obbiettivo era partire senza prendersi penalità e nei duelli con i più esperti ce le siamo anche prese”racconta con modestia la medaglia di bronzo Francesco Ivaldi, fratello minore di Michele e Matteo, che hanno già scritto alcuni importanti capitoli della storia velica italiana tra classi olimpiche e Match Race.

Da segnalare inoltre che l’equipaggio di Ivaldi ha stretto la 2° posizione, con due punti di distacco da Pasini, fino alla vigilia delle semifinali finali, disputate tutte in unica giornata grazie a un bel vento testo da Sud Ovest che ha soffiato costante sul campo di regata del Campionato tricolore. Dopo le finali, i Match 25 hanno disputato anche il “Palio del Mare”, regata di flotta che ha visto ancora i ravennati protagonisti: dopo  2 combattute regate, il Trofeo è andato ancora Jacopo Pasini che ha tagliato l'arrivo davanti a Francesco Ivaldi.

“Siamo scesi in acqua con l’obbiettivo di vincere tutti i duelli e ne abbiamo mancato uno soltanto, mantenendo la leadership sin dal primo giorno grazie all’affiatamento del team, capace di recuperare dopo una straorza e tagliare primo il traguardo – ha dichiarato entusiasta Pasini – Questo è in realtà il terzo titolo nazionale, il primo conquistato nel 2008 con un equipaggio leggermente diverso. Siamo davvero soddisfatti e carichi per la stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Jacopo Pasini ancora campione italiano Match Race

RavennaToday è in caricamento