rotate-mobile
Sport

Vela, Tricolore Team Race Optimist ai giovani ravennati

Nella due giorni di regate, caratterizzate da un quadro meteo impegnativo che ha riservato alle 24 squadre in lizza vento fino ai 17 nodi di intensità alternato ad aria debole, il Circolo Velico Ravennate ha ancora una volta confermato la sua vocazione per la formula match race

La vela tricolore parla romagnolo. Sul lago di Bolsena, dove si è appena concluso il Campionato Nazionale Optimist Team Race, il Circolo Velico Ravennate ha scalato il tetto d'Italia con La squadra formata da Edoardo Bocale (capitano, classe 2002), Lorenzo Pezzilli (2005), Alberto Chersoni (2005), Nina Ghirelli (2004) e Camilla Ivaldi (2005), allenatore Gianni Maioli 'Spike'. Vice campioni i timonieri del Circolo Nautico Cesenatico che in acqua ha schierato Federico Caldari, Federico Grilli, Maxime Winand, Matteo Chinni e Leonardo Bandini, coach Gianni Rubinetti. Primo e secondo gradino del podio da incorniciare per l'XI^ Zona della Federazione Italiana Vela Emilia -Romagna; il presidente Paolo Collina ha così commentato lo splendido risultato: 'Abbiamo da tempo investito nella formula a squadre partecipando alle maggiori competizioni nazionali e registrando da parte dei club affiliati un grande impegno che vediamo assolutamente ripagato dai nostri giovani atleti'.

Nella due giorni di regate, caratterizzate da un quadro meteo impegnativo che ha riservato alle 24 squadre in lizza vento fino ai 17 nodi di intensità alternato ad aria debole, il Circolo Velico Ravennate ha ancora una volta confermato la sua vocazione per la formula match race uscendo imbattuto in tutti gli scontri. Si aggiudica così di diritto la convocazione a Berlino per rappresentare l'Italia in occasione della prestigiosa Optimist Team Cup, regata internazionale a squadre che vedrà scendere in acqua, dal 27 al 29 ottobre, i migliori team europei e statunitensi. 'Una squadra compatta ed eccellente sia con vento forte sia con poca aria - ha dichiarato Maioli - il duro lavoro paga'. Altro lago altra classe, gli RS FEVA e 500 che vedono il Circolo Nautico del Savio tornare vittorioso da Sulzano dove nel fine settimana si è conclusa la terza Regata Nazionale. Protagoniste di una strepitosa rimonta, Asia Poni e Rebecca Prati hanno firmato il podio con uno splendido secondo posto assoluto negli RS FEVA. Medaglia di bronzo per i fratelli Jacopo e Federico negli RS 500, seguiti in quarta posizione dalle colleghe di squadra Caterina Ridolfi e Irene Baraldi. Dal 26 al 27 agosto, il Circolo Nautico del Savio ospiterà la quarta tappa del circuito tricolore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Tricolore Team Race Optimist ai giovani ravennati

RavennaToday è in caricamento