rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Cervia

Volley, buona la prima per le ragazze romagnole del Visus Cervia R.I.V

Buona prestazione di tutte le ragazze con Capriotti che, con una regia precisa e attenta ha agevolato Agostini, Pappacena, Mendola, Furi e l’opposto Magnani nei loro attacchi penetranti

Ottima partenza di campionato per le ragazze romagnole del Visus Cervia R.I.V., che, dopo un piacevole viaggio attraversando l’Appennino, sono arrivate a Perugia per affrontare la prima partita del Campionato Nazionale di serie B2 girone F conclusasi con il risultato a favore di 1-3.
Dopo un primo parziale incerto, la squadra cervese ha proseguito la sua corsa in un crescente miglioramento, arrivando a vincere i parziali successivi e ad ottenere una meritata vittoria.

Nel primo set entrano in campo Capriotti in regia a servire Agostini e Pappacena in banda, Magnani sul lato opposto e Furi al centro, Ravaioli nel ruolo di libero. Dopo una partenza punto a punto Perugia si stacca di 3 lunghezze e coach Nanni ferma subito il gioco con un time out discrezionale (6-3), che non cambia la tendenza e al time out tecnico la squadra cervese arriva ancora in svantaggio per 8-3; non avendo ottenuto nessuna svolta riferma il gioco utilizzando l’altro time out a sua disposizione ancora sotto per 13-6, ma al secondo tempo tecnico il risultato è ancora a sfavore con lo stesso distacco di 7 punti (16-9). La squadra di casa è più ordinata nel suo gioco e, approfittando di alcune imprecisioni delle avversarie romagnole riesce ad arrivare alla conclusione del set con il risultato di 25-14.

Incomincia in equilibrio il secondo set con le due formazioni che procedono punto a punto fino al sorpasso della squadra perugina che ottiene il vantaggio nel primo time out tecnico per 8-6. La squadra ospite ha bisogno ancora di qualche aggiustamento tattico e lascia spazio alle avversarie che riescono a mettere a segno i punti necessari per arrivare ancora in vantaggio al secondo time out tecnico per 16-12. Un errore commesso in battuta porta coach Nanni a decidere di interrompere il gioco sotto per 17-13 e successivamente, non cambiando la situazione replica chiamando il secondo time out discrezionale a sua disposizione (21-16). Finalmente ecco la reazione positiva di Cervia, che, con Capriotti in battuta e buoni attacchi di Magnani e Furi avanza mettendo a segno un break di 5 punti che le permette di arrivare al pareggio a 22. Pappacena ci mette il suo contributo e ottiene due ottimi punti che portano Visus Cervia R.i.v., nonostante il tentativo del coach perugino di recuperare con un time out sotto per 23-24, ad aggiudicarsi la vittoria per 23-25.

Nel terzo parziale la squadra di casa conduce il gioco prendendo da subito il vantaggio che riesce a mantenere fino al primo time out tecnico (8-4); si riequilibra la situazione con una bella doppietta di Mendola dal centro che porta la sua squadra al pareggio; con due ottimi attacchi di Pappacena e Agostini la formazione cervese prosegue la sua corsa inducendo il coach avversario al time out (11-14) e con altri due punti a cura di Magnani e Mendola si accaparra il vantaggio al secondo time out tecnico per 11-16. Un recupero della squadra di casa induce coach Nanni a chiamare il suo primo time out tecnico ancora in vantaggio per 15-17 e il gioco prosegue con lo stesso trend positivo che obbliga, sotto per 22-18 anche l’allenatore casalingo a chiamare time out, ma non serve a fermare la squadra cervese, che, con un muro perfetto di Mendola e un errore avversario arriva alla vittoria per 25-18.

Inizio positivo nel quarto parziale per le ragazze di coach Nanni, che con due bordate di Pappacena, un muro di Mendola e un ace di Furi si stacca dalle avversarie costringendo il loro coach a chiamare time out sotto per 1-6. Prosegue positivamente e al primo time out tecnico Visus Cervia R.i.v. ottiene il vantaggio per 3-8, ma dopo aver subito tre punti break coach Nanni ferma il gioco chiamando time out (6-9) e con due begli attacchi di Agostini dalla banda e di Furi dal centro incrementa il vantaggio acquisito. Ancora una bordata di Agostini e una di Magnani e la squadra cervese si aggiudica il vantaggio anche nel secondo time out tecnico (11-16). Ancora sotto per 12-18 il coach umbro ferma il gioco, ma non serve a invertire la tendenza e la squadra romagnola oramai ha preso confidenza con il campo e punto dopo punto arriva alla vittoria del set per 17-25 e della partita per 1-3.

Buona prestazione di tutte le ragazze con Capriotti che, con una regia precisa e attenta ha agevolato Agostini, Pappacena, Mendola, Furi e l’opposto Magnani nei loro attacchi penetranti; ottimo lavoro anche in difesa del libero Ravaioli aiutato nei recuperi anche dalla buona copertura di Agostini e Magnani. Positiva anche la conduzione dello staff tecnico, che torna a Cervia con tanta soddisfazione e voglia di progredire.

RISULTATO: 1-3  (25-14 23-25 18-25 17-25)

VISUS CERVIA RIV.: Mendola 13, Pappacena 13, Furi 13, Agostini 11, Magnani 8, Capriotti 3, Zucchini, Ravaioli (L), Buccella ne, Massi ne, Proietti De Marchis ne;  all. Luca Nanni

PALLAVOLO PERUGIA: Barneschi 15, Rossit 12, Castellucci 7, Pero 6, Bigini 6, Azzi 1, Mastroforti (L), Gradassi ne, Bertinelli ne, Fiorucci ne, Ciaglia ne, Testasecca ne,; all. Scaccia Roberto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, buona la prima per le ragazze romagnole del Visus Cervia R.I.V

RavennaToday è in caricamento