rotate-mobile
Sport

Volley A2 femminile, la Conad cede l'intera posta ad Olbia

"Abbiamo perso tanti cambi con le altre che giocavano palle appoggiate, pallonetti o pallette",afferma coach Simone Angelini

L'Olimpia Teodora cede l'intera posta ad Olbia. "Abbiamo perso tanti cambi con le altre che giocavano palle appoggiate, pallonetti o pallette - afferma coach Simone Angelini-. La nostra attenzione non è stata sicuramente adeguata a questo tipo di gioco. Dobbiamo metterci nell’ottica di pensare che se non si va per terra con regolarità e si lasciano troppi palloni facili alle avversarie non si può arrivare a giocare a buon livello e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. In generale in numeri in zona 4 sono stati un po’ bassi cosa che di solito invece è la nostra forza. Non possiamo giocare a tratti come questa sera, dobbiamo essere più costanti soprattutto in difesa. Dobbiamo essere molto più bravi, concentrati e attenti, specie nella partenza dei set. Abbiamo perso facendo molte sciocchezze e questo fa ancora più male. Adesso la situazione si complica anche perché nelle prossime partite giocheremo con squadre molto forti e di prima fascia. Un dato confortante viene dal buon esordio della Washington a livello di numeri anche se avrei sacrificato volentieri qualcuno di questi numeri per portare a casa dei punti per la classifica".

Al fischio d’inizio coach Angelini schiera lo starting six composto da capitan Bacchi e D’odorico in attacco, Kajalina opposto, Scacchetti al palleggio, Washington e Menghi centrali e Paris libero. Per Olbia le sei titolari sono Melli e Uchiseto in attacco, Soos opposto, Spinello al palleggio, Bartolini e Cecconello centrali e Barbagallo libero. Partono fortissimo le padrone di casa che volano sul 7-2, poi allungano ulteriormente fino al 10-3 grazie all’ace di Cecconello. La statunitense Washington si fa subito notare all’esordio e con tre punti consecutivi riporta l’Olimpia Teodora dal 16-9 al 16-12, ma le ragazze ravennati sono troppo imprecise in ricezione e Olbia scappa nuovamente a +7 sul 20-13. La Conad annulla un set point con il muro di Kajalina, ma non riesce a ricucire e le padrone di casa conquistano il primo set per 25-19.
La Golem si porta subito 3-1 anche nel secondo parziale, ma la reazione delle Leonesse è questa volta immediata. Il muro di Scacchetti vale la parità e l’ace di Kajalina griffa il sorpasso sul 3-4. Le ospiti provano ad allungare sul 6-9, ma Olbia riesce a trovare il pareggio a quota 11. Le sarde rispondono a ogni tentativo di fuga di Ravenna, ma nel finale di set sale ancora in cattedra Washington che firma prima il 17-19, poi il 18-21. Le avversarie non riescono più a tornare sotto e il muro di Kajalina chiude i conti pareggiando la partita sul 21-25.

Il terzo set si apre all’insegna dell’equilibrio fino al 7-7, poi Olbia mette a segno il parziale decisivo di 8-0 grazie a un eccellente lavoro a muro. Ancora una volta l’ultima arrivata Washington prova a caricarsi la squadra sulle spalle, firma tre punti consecutivi per il 16-10 e con l’ace riporta Ravenna a -5 sul 17-12. La Golem è però brava a mantenere le distanze sul 21-13 e non basta un ace di Aluigi a rimettere in corsa le romagnole, che devono cedere per 25-17.

L’Olimpia Teodora cerca di rifarsi nel quarto set, ma dopo lo 0-2 iniziale, due punti consecutivi di Uchiseto valgono il sorpasso sardo sul 6-5. Olbia non si volta più indietro e ancora grazie all’eccellente lavoro a muro scava il solco che vale la partita, prima sul 10-6, poi sul 14-8. Ravenna non molla e prova a rientrare mentre coach Angelini rimescola le carte in campo. La capitana Lucia Bacchi, nonostante non si trovi nella sua miglior serata, è come sempre l’ultima a mollare e guida le sue compagne al -3 sul 17-14, ma la Golem non fornisce più l’occasione per la rimonta alle ospiti, chiudendo al secondo match point per 25-20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A2 femminile, la Conad cede l'intera posta ad Olbia

RavennaToday è in caricamento