rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley B1 femminile, bellissima vittoria a Orvieto dell’Olimpia Cmc

Le ravennati si confermano l’autentica bestia nera delle umbre di Solforati, infliggendole la seconda delle tre sole sconfitte in cui finora sono incappate e, soprattutto, violando per prime il loro campo, fino a sabato imbattuto

Bellissima e fondamentale vittoria dell’Olimpia Cmc, che a Orvieto supera in quattro set la ex capolista Zambelli e la raggiunge a quota 39 punti, a sole due lunghezze dal primo posto della classifica. Le ravennati si confermano l’autentica bestia nera delle umbre di Solforati, infliggendole la seconda delle tre sole sconfitte in cui finora sono incappate e, soprattutto, violando per prime il loro campo, fino a sabato imbattuto. Il successo è figlio di un’ottima prova corale delle ragazze di Breviglieri, a partire da Rossini (top scorer con 18 punti) e Benazzi, per finire dalle centrali Assirelli e Neriotti, passando dalla lucida regia di Lancellotti e da una Babbi sempre più positiva. In pratica le giallorosse dominano tre frazioni su quattro, reagendo alla grande dopo la battuta a vuoto del secondo periodo, dominando il terzo e il quarto set.

Le padrone di casa scendono in campo con Valpiani al palleggio, Mezzasoma opposto, Guasti e Ubertini schiacciatrici e Kotlar e Montani centrali (Rocchi libero). L’Olimpia Cmc risponde con il sestetto titolare formato dall’alzatrice Lancellotti, in diagonale con Benazzi, dalle bande Babbi e Rossini e da Assirelli e Neriotti al centro, con Panetoni a difendere la seconda linea. Il primo periodo è all’insegna dell’equilibrio fino al 13-13, quando le ravennati piazzano un break di tre punti con Babbi per il 13-16 e tengono a distanza di sicurezza le avversarie con Rossini: 17-20. Le umbre si bloccano e Neriotti e Babbi portano in vantaggio la loro formazione: 20-25. Anche il secondo parziale viaggia a lungo punto a punto, con Ravenna che prova a condurre con Rossini: 16-17. A questo punto si registra un improvviso black out e la Zambelli, grazie alle giocate di Montani e Mezzasoma, cambia marcia e piazza un break letale di 9-2 che le consente di pareggiare il conto: 25-19. La reazione dell’Olimpia Cmc arriva puntuale nel terzo set, con Rossini che mette a terra la palla del 4-7 e Neriotti quella del 8-12. Un parziale di 3-0 fa volare le ravennati sull’11-17, poi ci pensano Assirelli, Rossini e Benazzi a riportare avanti il sestetto di Breviglieri: 17-25. Nella quarta frazione sembra tutto ancora più facile con Lancellotti e Benazzi che firmano il 5-12 e con Assirelli che tiene lontana Orvieto: 10-17. Babbi realizza il 15-23 e qui l’Olimpia Cmc si inceppa, subendo un break di 5-0 per il 20-23. Assirelli rompe il ghiaccio e infine Rossini fa esplodere la gioia delle ravennati (20-25), che conquistano una vittoria fondamentale nella lotta per il primato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 femminile, bellissima vittoria a Orvieto dell’Olimpia Cmc

RavennaToday è in caricamento