Domenica, 16 Maggio 2021
Sport

Volley, il comitato Fipav Ravenna si è rimesso in moto

Nei giorni scorsi si sono disputate le prime partite del campionato Under 14 femminile, il primo tra i campionati giovanili allestiti dal comitato

E’ ricominciata a tutto regime l’attività organizzativa del comitato territoriale Fipav di Ravenna. Nei giorni scorsi si sono disputate le prime partite del campionato Under 14 femminile, il primo tra i campionati giovanili allestiti dal comitato: ai blocchi di partenza vi sono undici squadre, divise in due gironi: nei primi incontri, nel girone A successo della Teodora MB Service sull’Olimpia Teodora per 3-0, mentre nel girone B l’Involley Lugo ha vinto sul terreno della Teodora Volley per 3-2.

Domenica 4 novembre è in calendario la prima partita del campionato Under 18 femminile, mentre nella settimana dal 5 al 10 novembre prendono il via i campionati di Prima e Seconda Divisione femminile, Prima Divisione maschile interterritoriale, Under 14 maschile, Under 16 e Under 18 femminile. Per la giornata di lunedì 5 novembre è fissata la scadenza dei termini per le iscrizioni ai campionati U/13 maschile e femminile 6 x 6 e U/13 maschile 3 x 3. Il comitato territoriale Fipav di Ravenna ricorda che, quale iniziativa eccezionale per incrementare il numero di società, è stato disposto dal Consiglio che le nuove affiliate saranno esentate per questa stagione dal pagamento dei diritti di segreteria di 150 euro e della tassa omologazione campi di 52 euro, a patto che svolgano attività agonistica federale partecipando almeno ad un campionato U13.

Mercoledì 31 ottobre, a partite dalle ore 17, al campo polivalente di Riolo Terme, in Via martiri di Marzabotto 2, si terrà l’”Hallo...volley party”, pallavolo per tutti i bimbi e bimbe nati dal 2008 al 2012 che di fatto costituirà l’anteprima del circuito provinciale Volley S3, il progetto innovativo voluto dal Settore Scuola FIPAV e dal Comitato territoriale di Ravenna finalizzato a favorire la pratica della pallavolo tra gli alunni delle scuole nella fascia tra i 6 ed i 12 anni con una dettagliata progressione tecnico-didattica per ogni fascia d’età, in modo semplice, dinamico e divertente, all’insegna della parola d’ordine “Divertirsi”. Tre i livelli nei quali tutti i partecipanti, che devono essere atleti tesserati Fipav, saranno divisi: White, Green e Red.

“Dopo la sperimentazione della stagione scorsa – spiega Manuela Benelli, fiduciario provinciale allenatori – in questa annata sportiva siamo nel primo vero anno di applicazione anche nella nostra provincia del progetto Volley S3, nel quale la Federazione crede molto. Chi ha già cominciato ad usarlo e a viverlo in palestra e a scuola ha ottenuto ottimi riscontri perché, essendo un gioco facilitato della pallavolo, può essere giocato da chiunque. Il circuito è in via di definizione: abbiamo lasciato alle società libertà di manovra e di scelta del momento in cui è più facile per loro organizzare un torneo o un concentramento. E’ sufficiente che ci diano la loro disponibilità”.

L’anteprima di mercoledì 31 si legherà, inevitabilmente, alla festa di Halloween che anche a Riolo Terme vanta una tradizione ben radicata e un cartellone di eventi ogni anno molto significativo, tanto da essere considerato il capodanno celtico più famoso d’Italia. “La nostra idea è quella di collegare il torneo Volley S3 ai festeggiamenti per la notte di Halloween – conferma Benelli - per cui abbiamo previsto un buffet, per il quale chiunque può portare qualcosa, e abbiamo lasciato ai bambini che verranno di presentarsi anche mascherati, per essere poi pronti, una volta finito il torneo e se lo vorranno, a continuare la festa in paese”.

“Stiamo lavorando molto per dare un grosso impulso all’attività giovanile ed a quella promozionale nel mondo della scuola – precisa il presidente del Comitato Territoriale Fipav di Ravenna, Mauro Masotti – e posso anticipare che in questa stagione tutte le nostre società potranno divertirsi col Volley S3: stiamo definendo un grosso evento al Pala De Andrè di Ravenna per il prossimo 5 dicembre, in cui ospiteremo il Villaggio S3 e quello del sitting volley della Fipav nazionale con il nostro Andrea Lucchetta ad animare la giornata, in cui il divertimento sarà assicurato. Presto renderemo noto anche il circuito provinciale del Volley S3 Fipav, in cui cercheremo di interessare il territorio di tutta la provincia e di collaborare con le nostre realtà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, il comitato Fipav Ravenna si è rimesso in moto

RavennaToday è in caricamento