rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Sport

Volley, l'under 18 della Bunge si qualifica ai Campionati nazionali

La Bunge Romagna centra una soddisfacente seconda posizione alle finali regionali Under 18 e, grazie a questo piazzamento, si qualifica ai campionati nazionali di categoria

La Bunge Romagna centra una soddisfacente seconda posizione alle finali regionali Under 18 e, grazie a questo piazzamento, si qualifica ai campionati nazionali di categoria, in programma dal 5 al 10 giugno a Castellaneta e Massafra, in provincia di Taranto. A Modena la squadra di Marasca e Rossi è riuscita a spuntarla al termine di una vera e propria battaglia, piegando al tiebreak la resistenza dello Stadium Mirandola (26-24, 18-25, 18-25, 25-23, 10-15 i parziali). In finale, invece, hanno prevalso i padroni di casa del Modena Volley (in precedenza avevano battuto 3-0 la Dinamo Bellaria), vittoriosi in tre set contro i baby romagnoli (26-24, 25-21, 25-17). Premi individuali per Pirazzoli (miglior libero) e Bellomo (miglior centrale).

“Abbiamo centrato con merito l’obiettivo che ci eravamo prefissati – dichiara il tecnico Giuliano Marasca – disputando due belle partite contro avversari molto forti. Siamo stati bravissimi contro Mirandola soprattutto a reagire al meglio nella seconda e nella terza frazione, dopo aver perso la prima, e a dominare il tiebreak decisivo, nonostante nel corso del match il nostro capitano Bellettini abbia dovuto dare forfait per infortunio. Nella finalissima abbiamo resistito a lungo, andando ai vantaggi nel primo set contro una formazione eccellente come Modena, per poi cedere alla distanza anche a causa dell’esaurimento delle energie. C’è tanta soddisfazione, in quanto abbiamo disputato otto parziali di ottima pallavolo, senza dimenticare che è la nostra seconda partecipazione di fila alla finale per il primo posto”.

Questo ottimo risultato consente alla Bunge di accedere ai gironi preliminari delle finali nazionali, dove affronterà i pugliesi dell’Ugento, i friulani del Cordenons e la vincente dei regionali in Basilicata: la prima classificata si qualificherà nella fase successiva a sedici partecipanti. “Abbiamo bissato il risultato dell’anno scorso – sottolinea il responsabile del settore giovanile del Porto Robur Costa, Roberto Costa – qualificando quattro squadre alle finali nazionali, Boy League compresa. Non è stato facile, ma siamo molto contenti di aver centrato il traguardo che ci eravamo prefissati a inizio stagione e soprattutto di aver valorizzato al meglio i giovani talenti del nostro vivaio, a dimostrazione di quanto stia pagando in termini positivi il lavoro dei dirigenti e il progetto attuato con il Romagna In Volley. Adesso pensiamo ai nazionali, con l’obiettivo di superare la fase preliminare a gironi e di giocarci le nostre chance per arrivare tra le prime otto”.

Questo l’organico dell’Under 18 Bunge Romagna: palleggiatori Andrea Santomieri (’01) e Filippo Rontini (’00); opposti Riccardo Cardia (’00) e Nicola Morigi (’00); centrali Lorenzo Grottoli (’01), Matteo Bellomo (’01) e Marco Raggi (’01); schiacciatori Giovanni Bellettini (’00, capitano), Lorenzo Maretti (’01), Samuel Frascio (’01) e Matteo Baroni (’02); liberi Matteo Pirazzoli (’00) e Mattia Lolli (’01). Allenatori: Giuliano Marasca e Giacomo Rossi. Accompagnatore: Mauro Bellettini.

Serie D in finale playoff - Ribaltando l’esito della gara di andata la Bunge Romagna ha conquistato l’accesso alla finale dei playoff di Serie D. Perso al tiebreak in terra emiliana, la formazione di Marasca e Rossi nel ritorno della semifinale ha sconfitto 3-1 al PalaCosta l’Unione 90 San Felice sul Panaro e nello scontro che vale la promozione in C se la vedrà con i baby modenesi dell’Anderlini, che hanno eliminato con un doppio 3-2 sul Viserba. Rispetto a quello dell’Under 18, l’organico della squadra di Serie D è molto simile, con l’opposto Ivan Hihlavy (’01), i centrali Riccardo Rivalta (’99) e Matteo Montanari (’01), lo schiacciatore Alessandro Mancini (’01) e il libero Giacomo Pagnani (’01) al posto di Cardia, Bellomo, Pirazzoli, Grottoli e Bellettini, tutti e cinque nel giro del Volley Club di Serie C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, l'under 18 della Bunge si qualifica ai Campionati nazionali

RavennaToday è in caricamento