rotate-mobile
Sport

Volley, la Bunge stende in soli tre set la Revivre

La Bunge sbanca il PalaYamamay di Busto Arsizio, stendendo in soli tre set la Revivre al termine di una gara perfetta e iniziando di fatto con il piede giusto la volata per l’ottavo posto che vale i playoff

La Bunge sbanca il PalaYamamay di Busto Arsizio, stendendo in soli tre set la Revivre al termine di una gara perfetta e iniziando di fatto con il piede giusto la volata per l’ottavo posto che vale i playoff. Non c’è storia per tutto il match, con i ravennati che si aggiudicano dopo l’altra le tre frazioni, neutralizzando senza grossi affanni il tentativo di reazione dei milanesi nella prima parte del terzo periodo. Trascinata dall’mvp Torres, autore di ben 20 punti e letale al servizio (ben quattro ace per il portoricano), la squadra di Soli piega la resistenza dei padroni di casa con altissime percentuali in tutti i fondamentali (60% in attacco, dove brilla il 73% di Ricci), dimostrandosi eccezionale in particolare al servizio (dieci punti a fronte di nove errori). Grazie a questo successo Lyneel e compagni si portano a 29 punti, con tre lunghezze di vantaggio su Vibo Valentia e Latina, che domani affrontano  nell’ordine Sora (in trasferta) e Perugia (in casa).

Sestetti titolari La Revivre del coach Monti scende in campo con Sbertoli al palleggio in diagonale con il polacco Adamajtis, le bande Skrimov e Hoag, i centrali Tondo e De Togni e Cortina libero. Sul fronte Bunge il tecnico Soli schiera il sestetto ‘classico’ composto da Spirito in regia, Torres opposto, Lyneel e Van Garderen schiacciatori, Bossi e Ricci al centro e Goi in seconda linea.

Primo set Due punti di fila di Ricci e l’ace di Van Garderen valgono il primo break del match, con la Bunge che va sul 4-6. Un’altra battuta vincente, questa volta di Ricci, spinge sul 5-8 i ravennati, che sono sempre più implacabili al servizio con Torres (6-10) e Lyneel, che ne piazza due di fila: 8-14 e Nielsen prende il posto di un Hoag in confusione. Torres firma il +7 (10-17), la Revivre reagisce (13-18), ma i giallorossi la ricacciano indietro con un altro ace del portoricano: 15-22. La Bunge incappa in un improvviso black out e viene avvicinata dai padroni di casa, trascinati da Hoag, rispedito in campo da Monti: 20-23. Il canadese tira però in rete il servizio, mentre nello scambio successivo l’errore al palleggio di Sbertoli consegna la prima frazione a Ravenna: 20-25.

Secondo set Con un muro Lyneel blocca il tentativo di fuga della Revive (da 5-3 a 5-5), poi un errore di Skrimov e due ace di fila di Torres provocano il sorpasso: 7-10. Due punti consecutivi di Lyneel e un appoggio sballato di Adamajtis allungano il break addirittura a 7-0:  7-13 e time out Monti. Due ace di De Togni ridanno fiato ai milanesi (10-13), ma Van Garderen decide un lunghissimo scambio per l’11-16. Torres e un tocco in rete di Hoag fanno volare sul +7 la squadra di Soli (13-20), che conserva il vantaggio con Ricci (14-21) e Torres (15-22). Il portoricano mette a terra la palla del 17-23, Bossi quella del 18-24, infine Tondo spara fuori e la Bunge si aggiudica anche il secondo set: 18-25.

Terzo set La Revivre ha uno scatto di orgoglio e con due muri va sul 5-2, Ricci riduce a una lunghezza il gap (5-4), ma i padroni di casa prendono il volo scappando prima sull’8-6 e poi addirittura sul 14-10. L’ace di Van Garderen dimezza lo svantaggio (14-12), un muro di Torres e un errore di Adamajitis regalano il pareggio: 15-15. A muro Spirito ferma Skrimov e Van Garderen lo imita su Adamajtis, con Ravenna che si porta in vantaggio sul 17-19, obbligando Monti a interrompere la partita. Torres non fallisce le palle del 18-20 e del 19-21, poi Spirito al servizio e Ricci a muro mettono in ginocchio i lombardi: 19-23. A chiudere la sfida ci pensa il centralone di Faenza, realizzando il 20-24 e concretizzando subito il primo match ball: 20-25, dominio Bunge.

Milano-Ravenna 0-3

(20-25, 18-25, 20-25)

REVIVRE MILANO: Hoag 9, De Togni 5, Adamajtis 13, Skrimov 7, Tondo 7, Sbertoli 2, Cortina (L); Nielsen 1, Rudo (L). Ne: Galaverna, Galassi, Boninfante, Marretta. All.: Monti.

BUNGE RAVENNA: Lyneel 10, Bossi 2, Spirito 2, Van Garderen 12, Ricci 10, Torres 20, Goi (L); Raffaelli, Grozdanov 1. Ne: Calarco, Kaminski, Leoni, Marchini. All.: Soli.

ARBITRI: Vagni di Perugia e Cappello di Siracusa.

NOTE – Milano: bs 10, bv 4, errori 8, muri 7; Ravenna: bs 9, bv 10, errori 5, muri 5. Spettatori 1289. Durata set: 21’, 21’, 25’ (tot. 67’). Mvp: Torres.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Bunge stende in soli tre set la Revivre

RavennaToday è in caricamento