rotate-mobile
Sport

Volley, la Cmc attende l'avversario per i playoff: Verona o Perugia

Mercoledì sera la CMC conoscerà il proprio avversario che andrà ad affrontare domenica nella Gara 1 dei Quarti di Play Off Challenge UnipolSai.

Una compagine tra Calzedonia Verona e Sir Safety Perugia verrà infatti estromessa dalla corsa allo scudetto nell’ultimo atto della serie, gara 5, che si svolgerà appunto stasera, a Verona (Diretta RaiSport ore 20.30). L’appuntamento di stasera permetterà di inserire l’ultimo tassello mancante per delineare in modo completo il quadro delle semifinaliste. Hanno infatti già strappato il pass Modena, Trento e Civitanova. La prima semifinale vedrà affrontarsi la DHL Modena e il Trentino Volley, nel remake della Finale di Coppa Italia 2016, e della Finale Scudetto della passata stagione. La Lube Civitanova invece sta aspettando di conoscere con chi dovrà vedersela, tra Calzedonia e Sir Safety. 

Medesima situazione quasi totalmente definita quella della griglia di partenza dei Play Off Challenge UnipolSai, che al momento vede già stabiliti i seguenti accoppiamenti: Latina-Milano, Molfetta-Monza, Padova-Piacenza. “Come già accaduto due anni fa – commenta il direttore generale Giuseppe Cormio – in questi Play Off Challenge va avanti chi è più motivato. Devo dire che, nelle riunioni di Lega a cui ho partecipato ultimamente, ho avuto modo di capire che in molti ci tengono, e molto. Credo sarà molto equilibrato lo scontro tra Latina e Milano, che è in un buon periodo di forma; Padova continua a giocare sulle ali dell’entusiasmo ma Piacenza negli ultimi tempi, tra notizie di mercato e rendimento migliore in campo, è cresciuta molto e potrebbero anche loro andare a Gara 3. Molfetta esce da uno sforzo enorme, che probabilmente non aveva nemmeno preventivato e rischia di perdere Hernandez, aveva già gli schiacciatori contati e se fosse così Monza non dovrebbe avere particolari problemi e la vedo favorita.” 

La CMC di Kantor attende la perdente tra Verona e Perugia, per completare il quadro. “Non abbiamo preferenze – prosegue Cormio - perché sia Perugia che Verona sono due grandi squadre e hanno dimostrato di essere più forti di noi. Tutte e due sono nel momento di forma massima, e per quanto riguarda Verona anche di entusiasmo alle stelle, vista la Coppa conquistata qualche giorno fa in terra russa. Sulla carta quindi, sia con una che con l’altra avversaria il pronostico è chiuso. Noi però ci stiamo allenando bene e se una di queste due squadre, a soli quattro giorni dalla delusione che subirà stasera, affronterà la gara di domenica con lo stato d’animo di chi non avrebbe mai voluto doverla giocare, per noi si presenterà una chance importante per provare a superare il turno. Sinceramente non avrei detto che, dopo il 2-0 iniziale per Perugia, Verona sarebbe stata capace di riportare la serie in equilibrio. La Calzedonia non stava giocando bene, aveva appena risolto dei problemi fisici dei suoi giocatori, e poi considero Perugia una squadra sulla carta più completa. Però Verona ha dimostrato un eccezionale carattere e ha meritato di giocarsi questa chance. Come lo sport spesso dimostra, nonostante la vicinanza con la Finale di Coppa da poco conquistata dalla Calzedonia, sulle ali dell’entusiasmo si fanno miracoli, com’è accaduto più volte a Trento quando c’ero io. Per cui prevedo molto equilibrio, ma se devo sbilanciarmi, credo che a questo punto Verona parta leggermente favorita”.

LA FORMULA DEI PLAY OFF CHALLENGE UNIPOLSAI. La competizione, diversamente da quanto preannunciato e da quanto fatto due anni fa, si concluderà con una Final Four. Terminato il girone che ha decretato una nuova classificazione delle squadre giunte dal 9° al 12° posto in Regular Season, il Play Off che assegna un posto in Europa passa ai Quarti di Finale. Dopo i Quarti, le Semifinali saranno disputate in gara secca e giocate in sede unica nella due giorni insieme alla Finale, il 24 e 25 aprile. Il Club che vincerà la Final Four si assicurerà il 5° posto nella classifica generale del Campionato e quindi un posto in Challenge Cup per la prossima stagione. La sede verrà annunciata nei prossimi giorni.

IL CALENDARIO DEI PLAY OFF CHALLENGE UNIPOLSAI

1ª Giornata Quarti - Domenica 10 Aprile 2016 Ore 18:00
1a eliminata Q.ti Play Off Scudetto VS CMC Romagna                    
Ninfa Latina VS Revivre Milano
Exprivia Molfetta VS Gi Group Monza
Tonazzo Padova VS LPR Piacenza
 
2ª Giornata Quarti - Mercoledí 13 Aprile 2016 Ore 20:30
CMC Romagna VS 1a eliminata Q.ti Play Off Scudetto
Revivre Milano VS Ninfa Latina
Gi Group Monza VS Exprivia Molfetta
LPR Piacenza VS Tonazzo Padova
 
Eventuale 3ª Giornata Quarti - Domenica 17 Aprile 2016 Ore 18:00
1a eliminata Q.ti Play Off Scudetto VS CMC Romagna
Ninfa Latina VS Revivre Milano
Exprivia Molfetta VS Gi Group Monza  
Tonazzo Padova VS LPR Piacenza
 
Play Off Challenge Final Four
Semifinali - Domenica 24 aprile 2016
Vincente A – Vincente D
Vincente B – Vincente C
Finale - Lunedì 25 aprile 2016
Vincente prima Semifinale PO Challenge – Vincente seconda Semifinale PO Challenge

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Cmc attende l'avversario per i playoff: Verona o Perugia

RavennaToday è in caricamento