rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

Volley, la Fenix Faenza prepara la nuova stagione: "Nostro obiettivo sarà lottare per le alte posizioni"

"Sono convinto che potremo farci valere ed essere protagonisti e che creeremo quell’affiatamento in campo che è stato decisivo in tante occasioni", afferma il coach Serattini

È già iniziato il conto alla rovescia in casa Fenix Faenza in vista dell’inizio della stagione che prenderà ufficialmente il via mercoledì 25 agosto, giorno in cui la squadra si radunerà. Tra preparazione atletica e amichevoli, le pallavoliste faentine avranno un mese e mezzo per prepararsi al campionato che prenderà il via nel week end del 16/17 ottobre. La Fipav, infatti ha reso noti i gironi della serie B2 2021/22, mentre i calendari si conosceranno nelle prossime settimane. La Fenix è stata inserita nel girone H. Queste le sue avversarie: VTB Bologna, Calanca San Giovanni in Persiceto, Fatro Ozzano, Moma Anderlini Modena, Volley Academy Sassuolo, Olimpia Teodora Ravenna, Teodora Settore Giovanile Ravenna, Retina Cattolica Volley, Nuova Pallavolo Collemarino Ancona e BCC Fano Cartoceto. Si qualificano ai play off le prime due del girone al termine della stagione regolare. Retrocederanno la nona, la decima e l'undicesima. I play out si disputeranno se tra l'ottava e la nona ci saranno al massimo due punti di differenza, altrimenti retrocederà direttamente la nona.

Alla guida della Fenix ci sarà ancora Maurizio Serattini, confermatissimo come i suoi fidati scudieri Angelo Manca e Massimiliano Calubani, ma rispetto alla scorsa stagione ci saranno tre giocatrici di qualità che hanno reso il roster ancora più giovane.  Dalla formazione di serie C della Pallavolo Faenza è stata ‘promossa’ il libero Letizia Greco, che già faceva parte del gruppo promosso in B2 nel 2019, mentre dalla VTB Bologna, squadra di serie B2, è arrivata la schiacciatrice classe 2000, Sofia Ceroni. L’ultimo volto nuovo è Arianna Besteghi, palleggiatrice del 2004, nella scorsa stagione in serie D alla Pallavolo San Lazzaro. Hanno invece lasciato Faenza il libero Nayma Galetti, la palleggiatrice Vania Baravelli e le schiacciatrici Michela Melandri ed Elisa Taglioli.

"Abbiamo ringiovanito la squadra abbassando l’età media – spiega coach Maurizio Serattini – e anche nella prossima stagione il nostro obiettivo sarà di lottare per le alte posizioni, un’impresa difficile, perché nello sport non è mai facile confermarsi. Sono convinto che potremo farci valere ed essere protagonisti e che creeremo quell’affiatamento in campo che è stato decisivo in tante occasioni. Ora ci godiamo gli ultimi giorni di vacanza poi inizieremo ad allenarci con intensità per circa un mese prima di disputare amichevoli che programmeremo da fine settembre. Tutti noi non vediamo l’ora di iniziare". 

L’organico della Fenix per la stagione 2021/22. Schiacciatrici: Alice Alberti (1995), Ilaria Casini (‘98), Sofia Ceroni (2000, da VTB Bologna, serie B2), Federica Gorini (’97), Alice Tomat (’93); Centrali: Benedetta Emiliani (’95), Giulia Grillini (’98), Lucia Guardigli (’97); Palleggiatrici: Arianna Besteghi (’04, da Pallavolo San Lazzaro, serie D), Martina Maines (‘95); Liberi: Letizia Greco (’99, da Pallavolo Faenza, serie C), Michela Martelli (’93).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Fenix Faenza prepara la nuova stagione: "Nostro obiettivo sarà lottare per le alte posizioni"

RavennaToday è in caricamento