rotate-mobile
Sport

Volley, Mondiale Under 23: buone indicazioni dai ravennati Leoni e Raffaelli

Arrivano tanti sorrisi dalla partecipazione di Giacomo Leoni e Giacomo Raffaelli al girone di qualificazione per il Mondiale Under 23 che si è disputato dallo scorso mercoledì fino a ieri a Zagabria, in Croazia.

Arrivano tanti sorrisi dalla partecipazione di Giacomo Leoni e Giacomo Raffaelli al girone di qualificazione per il Mondiale Under 23 che si è disputato dallo scorso mercoledì fino a ieri a Zagabria, in Croazia. La nazionale azzurra, giungendo seconda alle spalle della Polonia in virtù di quattro successi e una sola sconfitta (tra l'altro proprio contro i polacchi al tiebreak), si è infatti qualificata alla fase finale, in programma nell'estate del 2017. I due giocatori classe '95 della Bunge erano presenti nella lista dei convocati, chiamati dal tecnico Michele Totire, affiancato dal secondo Simone Roscini, assieme ad Argenta (Potenza Picena), Balaso e Milan (Padova), Cavuto e Pierotti (Bergamo), Esposito (Brescia), Mazzone (Trento), Polo e Vitelli (Molfetta) e Sbertoli (Milano).

Poco spazio nel sestetto italiano, ma comunque un prezioso contributo alla causa, per il palleggiatore Giacomo Leoni, che è entrato in campo per qualche scampolo di partita, nelle sfide contro Croazia, Polonia e Bulgaria. Ha disputato invece tutti e cinque i match in programma lo schiacciatore Giacomo Raffaelli, partito in panchina nella gara d'esordio contro Turchia vinta 3-0, buttato però nella mischia e autore di un punto. Era tra le riserve anche nella sfida con la Slovenia, ma nel primo set Totire l'ha promosso titolare al posto di Cavuto e ha dato una grossa mano nell'affermazione in quattro frazioni, firmando ben 16 punti. Raffaelli ha poi giocato nella formazione titolare le partite contro la Croazia (vittoria 3-1) e contro la Polonia (persa 3-2), realizzando nell'ordine 6 e 13 punti. A qualificazione ormai acquisita, il martello ha infine assistito l'ultima gara dalla panchina, quella vinta 3-0 contro la Bulgaria, entrando giusto nel finale, senza mettere il suo timbro nel tabellino.

Terminata l'esperienza in azzurro, i due giovani giallorossi si preparano in vista della nuova avventura, che comincerà lunedì prossimo con l'inizio degli allenamenti con la maglia della Bunge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Mondiale Under 23: buone indicazioni dai ravennati Leoni e Raffaelli

RavennaToday è in caricamento