rotate-mobile
Sport

Volley, Perugia batte Ravenna al termine di una settimana davvero difficile

La capolista cala il settebello e resta in vetta alla classifica della Superlega di Volley nonostante la positività al Covid di due giocatori

Niente da fare per la Consar Ravenna contro la Sir Safety Conad Perugia. La capolista cala il settebello e resta in vetta alla classifica della Superlega di Volley nonostante la positività al Covid di due giocatori. Un altro successo pieno per i 'Block Devils' (il settimo in altrettante giornate di campionato), che grazie al 3-0 rifilato alla squadra di coach Marco Bonitta restano così a +1 su Civitanova, capace a sua volta di battere 3-0 Milano. 

Il sestetto perugino gioca alla grande per due set abbondanti, attacca con percentuali clamorose (78% addirittura nel primo parziale), in fase break è un orologio e sbaglia pochissimo. Il finale di terzo set è invece combattuto ed equilibrato con Ravenna che, spinta da Recine, non si arrende ma trova una Sir attrettantobattaglierache a sua volta non molla. Ai vantaggi decide un fallo di formazione di Pinali ed è vittoria bianconera. 

E se il vero Mvp è stata la squadra, il riconoscimento se lo prende un monumentale Leon: 23 punti a referto con 2 ace, 3 muri e il 69% sotto rete. I complimenti li meritano comunque tutti, da Russo e Plotnytskyi, da Ter Horst e Travica che in regia non sbaglia una scelta una, da Zimmermann a Sossenheimer e Vernon-Evans che entrano per pochi scampoli a dare il loro prezioso contributo. L’applauso più grande però va a Biglino e Piccinelli, perché sostituire dei compagni all’ultimo momento (all’ultimissimo nel caso del libero classe ’97) e farlo con la loro qualità e la loro prestazione è davvero da standing ovation.

Il match

Con Ricci e Solè out e con Atanasijevic ancora non pronto all’utilizzo, Heynen deve fare a meno all’ultimo minuto anche di Colaci. Formazioni quindi obbligata con Russo e Biglino centrali e Piccinelli libero. Si parte con grande equilibrio spezzato dal contrattacco di Plotnytskyi (5-3). Ace di Russo, poi Plotnytskyi (8-4). Ter Horst si infila nel muro romagnolo, poi è vincente il muro bianconero (12-7). La Consar cerca il rientro, Travica mantiene quattro lunghezze di vantaggio per i suoi (16-12). Magia di Plotnytskyi, poi pipe di Leon (18-12). Due in fila di Recine accorciano (18-14), Plotnytskyi e il muro di Leon ristabiliscono (20-14). Primo tempo in contrattacco di Russo (22-15). Plotnytskyi porta Perugia al set point (24-18). Chiude subito l’ace di Leon (25-18).

Si riparte nel secondo set con il classico punto a punto e con Leon che firma quello che 5-5. Mette anche l’ace l’asso caraibico, poi super colpo di Plotnytskyi (7-5). Perugia prova ad allungare con l’ace di Plotnytskyi (12-8). Russo chiude il primo tempo dopo un lungo scambio (16-11). Recine non ci sta (16-13), Travica rimette a +5 i suoi (18-13). A segno anche Biglino da posto tre (20-14). Ancora Russo, due volte di fila, sempre con il gioco al centro per il set point Perugia (24-16). Pinali trova una bella serie dai nove metri con tre ace consecutivi (24-20). Il quarto esce di poco e propizia il raddoppio bianconero (25-20).

Terzo set con grande equilibrio in avvio (4-4). Ace di Russo, con la fattiva collaborazione del nastro (7-5). Non passa il pallonetto di Pinali (11-8). È sempre Recine a suonare la carica per Ravenna (12-11). Leon tiene l’attacco in questa fase, poi ancora un contrattacco a terra in primo tempo di Biglino (16-13). Out Plotnytskyi, la Consar è ancora a contatto (16-15). Sono sempre Leon da una parte e Recine dall’altra (18-17). Muro di Pinali e parità a quota 20. Russo non sbaglia in primo tempo (21-20). Recine pareggia in pipe (21-21). Ace di Pinali, sorpasso Ravenna (21-22). Plotnytskyi sulle mani del muro avversario (22-22). Il muro di Ter Horst capovolge (23-22). Ancora Ter Horst in contrattacco, match point Perugia (24-22). Pinali molto bene da seconda linea (24-23). Mengozzi allunga il set ai vantaggi (24-24). Biglino chiude il primo tempo (25-24). Il fallo di formazione di Pinali regala la vittoria ai Block Devils (26-24).

IL TABELLINO

Perugia-Ravenna 3-0 (25-18, 25-20, 26-24)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 2, Ter Horst 9, Russo 10, Biglino 6, Leon 23, Plotnytskyi 13, Piccinelli (libero), Sossenheimer, Zimmermann, Vernon-Evans. N.e.: Atanasijevic. All. Heynen, vice all Fontana.

CONSAR RAVENNA: Redwitz, Pinali 14, Mengozzi 7, Grozdanov 4, Recine 14, Loeppky 3, Kovacic (libero), Giuliani (libero), Zonca, Batak, Koppers 5. N.e.: Pirazzoli, Grottoli, Rossi. All. Bonitta, vice all. Bologna.
Arbitri: Massimiliano Giardini - Massimo Florian    

LE CIFRE - Perugia: 11 b.s., 6 ace, 45% ric. pos., 16% ric. prf., 67% att., 5 muri. Ravenna: 8 b.s., 4 ace, 47% ric. pos., 10% ric. prf., 54% att., 6 muri.

Potrebbe interessarti: https://www.perugiatoday.it/sport/coronavirus-volley-superlega-perugia-ravenna-3-0-sir-safety-covid-risultati-7-a-giornata-civitanova-classifica.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Perugia batte Ravenna al termine di una settimana davvero difficile

RavennaToday è in caricamento