rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Volley, prima trasferta in campionato per la Bunge contro la Revivre Milano

A causa del rinvio del match di Civitanova, si tratta della prima trasferta in campionato per i ravennati, che al momento occupano un brillante quanto sorprendente terzo posto in classifica

Spinta dai successi casalinghi entrambi in tre set contro Trento e Sora, la Bunge mercoledì affronta la Revivre Milano al PalaYamamay di Busto Arsizio (inizio ore 18, arbitri Sandro La Micela di Trento e Luca Sobrero di Savona) nella gara valevole per la quinta giornata di Superlega. A causa del rinvio del match di Civitanova, si tratta della prima trasferta in campionato per i ravennati, che al momento occupano un brillante quanto sorprendente terzo posto in classifica, appaiati alla Diatec. In terra lombarda Orduna e compagni vanno così a caccia del terzo successo di fila, anche se l’avversario è stato costruito per insidiare la leadership delle quattro cosiddette ‘corazzate’ del torneo: Modena e Perugia, entrambe in vetta a punteggio pieno, Civitanova e Trento.

In questi giorni respira una bella atmosfera negli allenamenti al PalaCosta e per il delicato match di domani tutti i giocatori dovrebbero essere a disposizione del coach Fabio Soli, eccetto ovviamente Mazzone, che però sta recuperando dall’infortunio con grande impegno. “Al termine della partita con Sora – racconta il tecnico – pensavo fossimo vicini al quinto posto, ma invece occupiamo una bellissima terza posizione. Al massimo possiamo scherzarci su, pensando però che questi sette punti sono tutti meritati, perché guadagnati con una buona pallavolo, un grande lavoro in palestra e tanta fiducia in noi stessi. Questi risultati sono il frutto dalla qualità degli allenamenti, sia per quanto riguarda la tecnica, sia il livello di amalgama del gruppo. Non bisogna rilassarsi, in quanto basta poco per farsi inghiottire dalla classifica e quindi non possiamo permetterci di compiere dei passi indietro. Ci sono delle realtà che devono ancora prendere il giusto ritmo e quindi ogni squadra si può giocare le sue carte e avere l’ambizione di fare punti”.

Di fronte a sé la Bunge si trova un ostacolo difficile da superare, anche se il tecnico Giani non potrà contare sul palleggiatore Sbertoli e sul libero Fanuli, entrambi infortunati nel corso dell’incontro perso in tre set a Perugia. “La situazione che stiamo vivendo ci dà ovviamente morale, spunti per lavorare e confidenza nei nostri mezzi, ma per restare sul pezzo è necessario mettere tanta umiltà in campo. Affrontiamo una Revivre che può contare su rinforzi importanti, sia tra i titolari, sia tra le riserve, con ragazzi di talento e altri più esperti. E’ una delle formazioni più importanti del torneo, capace di contendersi un posto tra le prime quattro nel caso una delle ‘big’ non riesca a mantenere le aspettative. Milano va affrontato pensando che è più forte di noi e che se caliamo nei fondamentali che in questo periodo ci stanno sorridendo, in particolare la battuta e la difesa, la gara si rivelerà ancora più difficile. Ma se teniamo duro, esprimendo le nostre qualità – termina Soli – possiamo dire la nostra come contro qualsiasi avversario”.

Gli avversari

Nel corso dell’estate si è avverata una piccola rivoluzione in casa milanese. Cambiata la guida tecnica con l’arrivo di Giani, sono stati solo tre i confermati dalla scorsa stagione: Sbertoli in regia, che domani verrà sostituito dall’esperto Daldello, Galassi al centro e Tondo opposto. Per il resto sono sbarcati alla Revivre il centrale azzurro Piano, lo schiacciatore sloveno, ex Cmc Ravenna, Cebulj, l’olandese Abdel-Aziz, da due anni diventato opposto dopo un’esperienza da palleggiatore, il martello tedesco Schoot e il centrale Averill. A completare la rosa ci sono le bande Klinkenberg e Preti e il libero Fanuli, il cui probabile forfait darà spazio al baby Piccinelli. La partita al PalaYamamay di Busto Arsizio tra Revivre Milano e Bunge sarà trasmessa in diretta domani dalle ore 18 su Lega Volley Channel (piattaforma Eleven Sports).

Il programma

Quinta giornata di andata (mercoledì 1 novembre, ore 18): Cucine Lube Civitanova-Diatec Trentino (arbitri Rapisarda e Goitre), Sir Safety Perugia-Gi Group Monza (Cerra-Pasquali), Calzedonia Verona-Azimut Milano (Boris-Puecher), Taiwan Excellence Latina-Wixo LPR Piacenza (giovedì 2 novembre, ore 20.30, Vagni-Zavater), Kioene Padova-Biosì Indexa Sora (Gnani-Piperata), Revivre Milano-Bunge Ravenna (La Micela-Sobrero), BCC Castellana Grotte-Tonno Callipo Vibo Valentia (Florian-Zanussi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, prima trasferta in campionato per la Bunge contro la Revivre Milano

RavennaToday è in caricamento