rotate-mobile
Sport

Volley, riparte la serie B2: l'Olimpia Teodora torna in campo

Scopo principale del progetto rimane quello di far crescere e formare in prospettiva prima squadra le giovani ragazze

Dopo i rinvii e i problemi causati dalla situazione sanitaria nazionale, prende finalmente il via sabato 23 gennaio, con la prima partita (ore 18 alla palestra di Lido Adriano, ovviamente a porte chiuse) il campionato della squadra di Serie B2 dell’Olimpia Teodora. Con un gruppo formato da tante ragazze tra il 2000 e il 2005 supportato dall’esperienza della palleggiatrice Vingaretti, la squadra guidata da Coach Andy Delgado, con Dmitry Panchenko come assistente e lo scout Giorgio Leonardi, si appresta ad affrontare una sfida difficile, con l’obiettivo di mantenere la categoria.

Scopo principale del progetto rimane quello di far crescere e formare in prospettiva prima squadra le giovani ragazze, che vogliono seguire le orme di Poggi e Monaco, negli scorsi anni impegnate con la Serie B, e oggi nel roster della squadra di A2. Esperienza con la Serie A già vissuta anche da alcune delle ragazze, nello specifico Fontemaggi, Missiroli, Piomboni e Vecchi, convocate a turno come aggregate nelle ultime gare casalinghe. La prima avversaria delle ragazze di Delgado, inserite per la prima fase nel girone G2, sarà il Calanca Persiceto. Diretta streaming a partire dalle 18 di sabato 23 gennaio, sulla pagina Facebook “Olimpia Teodora Volley".

La nuova palestra

La scelta di portare la B2 dell'Olimpia Teodora a giocare ed allenarsi a Lido Adriano nella nuova palestra nasce in un spirito di collaborazione con altre realtà sportive del territorio, in primis l'Asd Lido Adriano Calcio di Gino Bolognesi. Da questa collaborazione sono nati progetti per la comunità locale fermati purtroppo l'anno scorso dal Covid ma che riprenderanno appena possibile. E, appena si potranno aprire le porte al pubblico, la B2 offrirà anche un'ulteriore motivo di intrattenimento e svago per l'intera comunità.
La presentazione

“Inizialmente avevamo pensato alla Serie C – spiega Coach Andy Delgado –, ma poi abbiamo scelto di fare la B2 perché è un campionato più utile per formare le giovani: sarà certamente molto difficile, ma sarà una bella occasione per crescere. Mi aspetto un girone difficile, ma noi siamo un gruppo solido, con buone qualità individuali, e in questi mesi abbiamo notato una bella crescita in tutte le giocatrici. Voglio sottolineare anche il lavoro di Giorgia Vingaretti che ci sta dando una grande mano sia come giocatrice che come persona in questo percorso, mettendoci grande passione e professionalità.

Dopo tanti mesi di allenamento siamo molto felici di cominciare con le partite. Affrontiamo una squadra più esperta di noi e non avevamo grande materiale per preparare la gara, ma daremo battaglia. Ci sarà sicuramente l’emozione della prima partita, anche perché siamo una squadra molto giovane, ma possiamo confrontarci tranquillamente con questo campionato”.

Il roster

Allenatore: Andy Delgado.

Assistente: Dmitry Panchenko.

Palleggiatrici: Giorgia Candolfini, Giorgia Vingaretti.

Centrali: Erika Bendoni, Sofia Fusaroli, Aicha Ndyaye.

Attaccanti: Sara Fontemaggi, Giorgia Greco Zeru, Elena Missiroli, Licia Peluso, Nicole Piomboni, Valentina Vecchi.

Liberi: Elisa Casadei, Federica Evangelisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, riparte la serie B2: l'Olimpia Teodora torna in campo

RavennaToday è in caricamento