rotate-mobile
Sport

Volley, la Teodora dei record si rincontra per i 70 anni di Sergio Guerra

L'allenatore della storica Teodora, Sergio Guerra ha compiuto 70 anni il 23 aprile. A festeggiarlo sono venute le "sue ragazze", quelle che ha cresciuto come allenatore

L'allenatore della storica Teodora, Sergio Guerra ha compiuto 70 anni il 23 aprile. A festeggiarlo sono venute le “sue ragazze”, quelle che ha cresciuto come allenatore nella Diana Docks Ravenna (poi Olimpia Teodora) e che ha guidato fino al record da guinness dei primati: 11 scudetti consecutivi, dal 1980/’81 al 1990/’91 (con tre giocatrici – Benelli, Prati e Bernardi – in formazione per ognuna delle stagioni). E non è l’unico record: tra il 15 marzo 1985 e l'8 dicembre 1987 la sua squadra inanellò 72 vittorie consecutive. Ai successi italiani seguirono quelli internazionali: due Coppe dei Campioni (1988 e 1992), una Coppa del Mondo per club (1992).

Le ragazze erano così forti che furono chiamate in azzurro: ad un certo punto quasi tutte le titolari della Nazionale erano giocatrici dalla Teodora. La federazione decise quindi di convocare Guerra a guidarla, e lui la portò subito a vincere un bronzo agli europei nell’89. Ex giocatore, Sergio Guerra fu chiamato ad allenare la squadra di Ravenna dalla presidente Alfa Garavini alla fine degli anni ’70. La squadra, anche negli anni delle grandi vittorie, era formata in prevalenza da ravennati.

La Teodora dei record si incontra di nuovo

Negli anni ’80 a Ravenna “lo sport” era la pallavolo. Non era solo per le vittorie, ma era per la passione che la squadra riusciva a trasmettere anche ai suoi tifosi. Le ragazze erano ben lontane dallo stereotipo della pallavolista, l’altezza media delle giocatrici era di molto inferiore a quella di quasi tutte le avversarie italiane e soprattutto delle squadre dell’Est, che in quegli anni vincevano tutto. Eppure Guerra dimostrò che la pallavolo è uno sport in cui i numeri contano relativamente, in cui se hai una strategia, se conosci il tuo avversario e se hai un forte affiatamento e spirito di squadra, puoi farcela. E alla grande.

Oggi Sergio Guerra continua il suo lavoro di squadra guidando l’azienda di famiglia, la clinica San Francesco di Ravenna, che dirige dall’inizio degli anni ’70, prima col padre, ora con la moglie e i figli. Sergio Guerra ha festeggiato il suo settantesimo compleanno nella sua casa di Piangipane, insieme alla moglie Carla e ai figli Matteo e Michela e alla sua seconda famiglia, la squadra che ha guidato con tanta passione.

Nella foto si riconoscono da sinistra verso destra: Angelo Ghigi (il secondo allenatore), Sabrina Bertini, Fabiana Mele, Michela Guerra, Rossana Pasi, Nadia Tavolieri, Patrizia Prati, Zvetana Bojurina, Cinzia Flamigni, Alessandra Longhi, Sergio Guerra e Gino Maioli (massaggiatore).

In ginocchio da sinistra Beatrice Bigiarini, Manuela Benelli, Vincenza Prati, Alfa Garavini, Liliana Bernardi, Marilena Polmonari, Daniela Saporiti.

Altri invitati presenti alla festa: lo storico collaboratore Valmore De Pol; Dante Anconelli, l’amico che girava l’Europa per portare a Sergio le riprese per studiare gli avversari; il giornalista sportivo (e marito della Bojurina) Sandro Filippini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Teodora dei record si rincontra per i 70 anni di Sergio Guerra

RavennaToday è in caricamento