rotate-mobile
Sport

Volley, terzo posto ai campionati nazionali Under 13 3x3 per la Bunge Cmc Romagna In Volley

Nel centro fieristico della località in provincia di Perugia, dove sono stati allestiti otto campi da gioco e tribune capaci di contenere fino a 3500 spettatori

Termina con un brillante terzo posto l’avventura della Bunge Cmc Romagna In Volley nei campionati italiani Under 13 3x3 disputati dal 26 al 28 giugno a Bastia Umbra. Nel centro fieristico della località in provincia di Perugia, dove sono stati allestiti otto campi da gioco e tribune capaci di contenere fino a 3500 spettatori, i ragazzi di Minguzzi hanno vinto la finale per il terzo posto superando 2-0 i marchigiani della Sabini Castelferretti (parziali 15-10 e 15-13) al termine di un match giocato molto bene. Era presente alla manifestazione anche il Direttore generale Marco Bonitta del Porto Robut Costa, che non nasconde la sua soddisfazione: “Ho fatto una full immersion in una due giorni di volley giovanile che mi ha suscitato tante belle emozioni, ricordandomi gli esordi da allenatore. Sono contento del fatto che la nostra squadra sia stata quella che, a detta di tutti gli addetti ai lavori, abbia giocato di più a pallavolo, mostrando qualcosa di importante a livello tecnico. Mi è piaciuta in particolare la reazione dei ragazzi nella finale per il terzo posto, vinta con determinazione e attaccamento alla maglia. Sottolineo che questo risultato è il frutto di un percorso che viene da lontano, dall’adesione al progetto Romagna In Volley che sta dando la possibilità ai giovani del nostro territorio di crescere nel modo migliore”.

In semifinale la Bunge Cmc aveva perso 2-1 sabato pomeriggio contro la Trentino Volley al termine di un match molto combattuto (15-10, 13-15 e 13-15 i parziali), mentre nei quarti i baby romagnoli erano riusciti a piegare in tre set i toscani del Nico’s Dog Village Club Arezzo (15-8, 8-15, 15-13). In precedenza la squadra guidata da Minguzzi si era piazzata al primo posto della classifica generale frutto di due fase preliminari a gironi che aveva visto la partecipazione di ben 28 formazioni: nel primo raggruppamento la Bunge Cmc ha battuto 3-0 i friulani del Savogna d’Isonzo e i pugliesi della Erredi Taranto e 2-1 i padovani della Kioene, nel secondo girone ha vinto tutti e tre i match 3-0, superando nell’ordine i calabresi del Taurianova, i senesi della Virtus Poggibonsi e gli altoatesini della Caribz Bolzano. “E’ sempre bello salire sul podio – racconta il tecnico Valerio Minguzzi – anche se non nego che sia rimasto un po’ di amaro in bocca per la semifinale, dove sono emersi un po’ di stanchezza e un piccolo calo di lucidità, che ci possono stare per dei ragazzi di 12 anni che hanno disputato tante gare intense e ravvicinate. Il giorno dopo però loro sono stati bravissimi a reagire e a giocare davvero benissimo, ricevendo tantissimi complimenti dai dirigenti delle altre società. Siamo molto contenti per questo terzo posto, che rappresenta anche un’ottima base di partenza in vista della Boy League del prossimo anno”.

La formazione della Bunge Cmc Romagna In Volley e allenata dal tecnico Valerio Minguzzi è composta da Lorenzo Tomassini e Alessandro Bovolenta del Porto Robur Costa, Mattia Orioli del Volley Club Cesena e Andrea Armellini e Filippo Mancini della Dinamo Bellaria. “I campionati Under 13 3x3 – spiega il coordinatore del settore giovanile del Romagna In Volley, Pietro Mazzi – hanno rappresentato una positiva occasione di confronto con i migliori 2004 del paese. È stata un’esperienza utile per i ragazzi coinvolti, ma anche per noi allenatori. Il nostro terzo posto è il frutto della forza del gruppo, che aveva le qualità tecniche per poter aspirare alla vittoria assoluta. Mi è piaciuto anche il grande feeling che si è creato tra i ragazzi e il coach Minguzzi e guardiamo con ottimismo alle finali regionali 6x6 in programma il 2 giugno”.

Questo il percorso della Bunge Cmc Romagna In Volley. Prima fase di qualificazione: Bunge Cmc-Soca Savogna d’Isonzo 3-0 (5, 10, 8), Erredi Taranto-Bunge Cmc 0-3 (8, 9, 10), Kioene Padova-Bunge Cmc 1-2 (15-14, 8-15, 9-15). Seconda fase di qualificazione: Bunge Cmc-School Volley Taurianova 3-0 (8, 8, 14), Virtus Poggibonsi-Bunge Cmc 0-3 (12, 10, 9), Bunge Cmc-Caribz Bolzano 3-0 (8, 10, 10). Quarti di finale: Bunge Cmc-Nico’s Dog Village Club Arezzo 2-1 (15-8, 8-15, 15-13). Semifinali: Bunge Cmc-Trentino Volley 1-2 (15-10, 13-15, 13-15). Finale terzo posto: Bunge Cmc-Sabini Castelferretti 2-0 (15-10, 15-13). Classifica finale (prime otto posizioni): 1. Green Volley Francavilla (BR); 2. Trentino Volley; 3. Bunge Cmc Romagna In Volley; 4. Sabini Castelferretti (AN); 5. Axa Colombo Genova; 6. Bre Banca Mercatò Cuneo; 7. Nico’s Dog Village Club Arezzo; 8. Pallavolo Milano Vittorio Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, terzo posto ai campionati nazionali Under 13 3x3 per la Bunge Cmc Romagna In Volley

RavennaToday è in caricamento