rotate-mobile
Sport

Volley under 18 e under 16, la Teodora punta alla Final Four nei campionati regionali

Alla final four accederanno le prime quattro della classifica finale, final-four – fissata per domenica 21 maggio – che, oltre decretare il Campione Regionale garantirà alle due finaliste il biglietto per le finali nazionali

In entrambi i più importanti tornei di categoria dell’Emilia Romagna le giovani della Teodora sono in corsa per guadagnare un posto nella rispettiva Final Four che assegnerà il titolo di Campione Regionale. Nel girone unico che comprende tutte le compagini under 18, le giallorosse  di Mattia Focchi – le sole a rappresentare Ravenna e l’intera Romagna in un lotto di undici squadre distribuite tra le provincie di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma – grazie ad un bottino di 13 successi su 15 gare raccolto fin qui, hanno blindato la seconda posizione (alle spalle della corazzata Liu Jo-Anderlini Modena), accumulando oltre 10 lunghezze di vantaggio su Idea Volley Bologna; e proprio le bolognesi saranno avversarie delle ravennati nella prossima gara casalinga di martedì 28 marzo alle 20 alla palestra Montanari.

Alla final four accederanno le prime quattro della classifica finale, final-four – fissata per domenica 21 maggio – che, oltre decretare il Campione Regionale garantirà alle due finaliste il biglietto per le finali nazionali in programma dal 6 all’11 giugno a Modena. Nelle ultime tre stagioni il sodalizio del presidente Compagnucci è presenza fissa nell’epilogo regionale a quattro della categoria e lo scorso anno fu medaglia di bronzo; risale invece a due stagioni fa l’ultima partecipazione ad una finale con in palio il tricolore.

Anche nella categoria under 16, dove è Campione Regionale in carica da due anni, Teodora ha la final four nel mirino, ed è sulla buona strada per raggiungerla grazie al piglio con cui ha iniziato il girone di seconda fase (3-1 casalingo al Reggio Emilia e 3-1 a Piacenza). In classifica le giallorosse contendono la seconda piazza all’Idea Volley Bologna - al momento hanno un punto di vantaggio, ma anche una gara disputata in più – entrambe distanziate da Liu Jo-Anderlini Modena, in pratica già certa del primo posto.

Accedono alla final four del 7 maggio – al vincitore il titolo di Campione Regionale e alle due finaliste il pass per le finali nazionali dal 30 maggio al 4 giugno a Matera – le prime tre della classifica finale, mentre la quarta si giocherà la qualificazione in un turno di spareggio contro la vincente del girone delle “ripescate”. Per Teodora si tratterebbe della quarta partecipazione alla final four in quattro anni; da rimarcare poi, che le ravennati sono anche presenti ininterrottamente da tre stagioni alle Finali Nazionali di categoria (con la perla del 6° posto assoluto centrato a Cuneo nel 2015, con Pierpaolo Pasini allenatore).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley under 18 e under 16, la Teodora punta alla Final Four nei campionati regionali

RavennaToday è in caricamento