rotate-mobile
Volley

A2: il poker dell'Olimpia Teodora Ravenna, con Sant'Elia arriva il quarto successo di fila

Le romagnole hanno preso ben presto il controllo del match pur giocando in trasferta, imponendosi con un netto 3-0

Netto successo per 3-0 nel recupero della quindicesima giornata, quarta di ritorno, del Girone A di Serie A2 per l’Olimpia Teodora Ravenna, che batte le padrone di casa dell’Assitec Volleyball Sant’Elia con una bella prestazione di grande attenzione e solidità. La squadra guidata da Coach Simone Bendandi prende il controllo del match nella parte centrale del primo set e vince senza troppe difficoltà gli altri due, respingendo nel finale l’ultimo tentativo di rimonta avversaria. Con questo successo le Leonesse ravennati restano imbattute nel 2022 e allungano a 4 la striscia di vittorie consecutive, in attesa dello scontro con la prima in classifica Brescia in programma domenica 20 alle 17:00 al PalaCosta.

Al fischio d’inizio Coach Simone Bendandi conferma il sestetto che ha chiuso la rimonta di Busto con Pomili, Salvatori, Torcolacci, Guasti, Foresi, Bulovic e Rocchi libero. Partono forte le padrone di casa (4-1), ma Ravenna resta a contatto con il muro di Torcolacci per il 7-6 e ritrova la parità sull’8-8. Dopo il momentaneo 11-9, l’Olimpia Teodora cambia marcia con il turno al servizio di Pomili: il muro di Bulovic vale il 12-12 e le ospiti trovano il primo vantaggio sul 12-14 grazie anche a una serie di grandi difese di Rocchi. Sant’Elia agguanta il nuovo pari sul 15-15, ma le romagnole piazzano subito un altro break (15-17) e allungano fino al 16-21 con il servizio di Guasti, prima di chiudere il set al primo tentativo con il muro di Salvatori per il 19-25.

Ravenna riparte nel secondo come aveva chiuso il primo parziale e con il turno al servizio di Torcolacci si porta subito sullo 0-5. L’ace di Foresi ribadisce il vantaggio sul 2-7 e le ospiti allungano fino al 5-11. Sant’Elia prova la reazione che vale il -4 sul 10-14, ma le Leonesse fermano sul nascere le ambizioni di rimonta avversarie riportandosi avanti 10-17. Il muro di Guasti (11-19) e l’ace di Bulovic (12-21) mettono in ghiaccio il set, con le padrone di casa che riescono a tornare a -6 sul 17-23, ma devono cedere al primo set point con il muro di Salvatori che mette a terra il 17-25.

La terza frazione si apre con il break ospite per lo 0-2, ma Sant’Elia questa volta resta a contatto e trova il pareggio a quota 8. Ravenna piazza un nuovo allungo sul 9-12 e concretizza la fuga sul 14-18 prima e sul 15-21 poi. Le padrone di casa hanno un sussulto di orgoglio e piazzano un bel parziale per tornare a contatto fino al 21-22, ma dopo il secondo time-out chiamato da Coach Simone Bendandi l’Olimpia Teodora non lascia più spazio alla rimonta e chiude sia il set che il match alla prima occasione con il punto del 21-25 firmato Bulovic.

"Abbiamo lavorato bene fin da subito su quello che avevamo deciso di fare a muro e difesa – ha commentato a caldo coach Simone Bendandi –. Nei primi punti abbiamo fatto un po’ fatica a mattere giù la palla, ma poi, già da metà primo set, abbiamo acquisito ordine e cominciato a prendere un bel ritmo. Abbiamo tenuto abbastanza costante la pressione nel corso del match e mi son sempre sentito abbastanza tranquillo che avessimo il pallino del gioco in mano”. Il tabellino del match:

ASSITEC SANT’ELIA-OLIMPIA TEODORA RAVENNA 0-3 (19-25, 17-25, 21-25)

ASSITEC: Costagli 6, Lotti 10, Montechiarini 3, Vanni 4, Fiore 9, Saccani 1, Lorenzini (L); Muzi 1, Nenni 1, Tellaroli 1. N.e.: Cecchi. All.: Emiliano Giandomenico

RAVENNA: Pomili 8, Salvatori 7, Torcolacci 8, Guasti 7, Foresi 1, Bulovic 18, Rocchi (L); Fontemaggi, Monaco. N.e.: Colzi, Spinello, Sestini. All.: Simone Bendandi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: il poker dell'Olimpia Teodora Ravenna, con Sant'Elia arriva il quarto successo di fila

RavennaToday è in caricamento