rotate-mobile
Volley Faenza

Dall'alimentazione alla postura: la Pallavolo Faenza avvia un progetto per la salute degli atleti

Avanti la collaborazione tra la società faentina e Flying Children: "La finalità è di portare avanti la crescita individuale del ragazzo soprattutto nelle fasi delicate della crescita e per farlo lo monitoriamo costantemente"

Seguire i giovani quotidianamente per far vivere loro lo sport nella maniera migliore dal lato del divertimento e della salute. È questo uno degli obiettivi della Pallavolo Faenza che anche in questa stagione sportiva collaborerà con Flying Children, progetto ideato per dare agli atleti nell’età dello sviluppo, i migliori insegnamenti in ambito alimentare e per correggere le problematiche motorie e posturali che possono sorgere con la crescita. Un servizio ulteriore messo a disposizione dalla società faentina per il suo settore giovanile maschile e femminile.

“La Pallavolo Faenza ha sempre avuto a cuore la prevenzione e la salute dei propri atleti – afferma il vice presidente Daniele Ferrari – ed infatti da molti anni collaboriamo con Flying Children, creato da Dottor Giampaolo Zauli, nostro medico sociale, e dal figlio dr Giuliano Zauli, preparatore atletico che si occupa delle nostre giovanili. La finalità è di portare avanti la crescita individuale del ragazzo soprattutto nelle fasi delicate della crescita e per farlo lo monitoriamo costantemente Per quanto riguarda il CAS, ci concentriamo soprattutto sulla coordinazione, sullo sviluppo e sul potenziamento degli schemi motori di base, mentre per coloro che iniziano ad entrare nel mondo dell’agonismo, ovvero atleti intorno agli 11/12 anni, il lavoro è basato sullo sviluppo delle abilità motorie che poi diventeranno specializzazioni, in particolare si presterà molta attenzione alla mobilità articolare e al monitoraggio muscolare e scheletrico. I risultati si sono già visti”.

Soddisfatto di questa collaborazione è anche il dottor Gian Paolo Zauli che da anni vedere il suo progetto essere un esempio a livello italiano di come si lavora in ambito sportivo. “Flying Children è stato ideato per garantire il benessere ai giovani che praticano attività sportiva - sottolinea Zauli, ideatore di Flying Children insieme a Giuliano – dando loro una corretta alimentazione, un sano stile di vita e la migliore crescita fisica curando la postura non solo miglioriamo la prestazione sportiva ma promuoviamo salute  anche nei portatori di handicap e nei disabili e preveniamo l’insorgenza di malattie che si presenteranno in maniera cronica da adulti una su tutti il diabete, in Italia ne soffrono 3.5 milioni di persone. Flying Children è stato il primo studio interregionale che ha evidenziato come, anche nei bambini che svolgono una attività sportiva organizzata e strutturata sono presenti carenze degli schemi motori di base e disordini posturali. Inoltre una buona coordinazione motoria garantisce un migliore apprendimento a scuola. Altro obiettivo che si pone Flying Children è intercettare quei disagi che portano ad abbandonare precocemente lo sport. Siamo molto contenti che una società come la Pallavolo Faenza abbia compreso le nostre finalità e che voglia seguire i propri ragazzi nell’età dello sviluppo permettendo loro di vivere al meglio la vita e lo sport”. 

La Pallavolo Faenza pensa anche alle famiglie: nei prossimi mesi organizzerà due importanti eventi di prevenzione.  “Terremo un corso di primo intervento a cui parteciperanno tutti i nostri allenatori – continua Ferrari - per imparare come ci si deve comportare se in palestra si verificano situazioni critiche come infortuni o se ad esempio qualcuno viene colpito in maniera violenta da un pallone. Il secondo invece riguarda l’educazione alimentare, ma non vogliamo insegnare diete: il nostro obiettivo è dare risposte alle tante domande che le famiglie ci pongono. Spesso ci viene chiesto cosa debbono mangiare i ragazzi prima di un allenamento pomeridiano o se sia meglio cenare prima o dopo un allenamento serale: questa sarà l’occasione per dare consigli utili che siano compatibili con lo sport e la vita di tutti i giorni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'alimentazione alla postura: la Pallavolo Faenza avvia un progetto per la salute degli atleti

RavennaToday è in caricamento