rotate-mobile
Sport

Windsurf, tanti podi per gli atleti dell'Adriatico Wind Club sul Lago di Garda

Doppio argento per Tommaso Vallini a Torbole, cui si sommano l'argento di Francesco Forani, il bronzo di Matteo Montanari e la doppia medaglia (argento-bronzo) di Francesco Silvi

Regate, trasferte e premi per i giovani atleti dell’Adriatico Wind Club Ravenna. A Torbole, sull’Alto Lago di Garda, è andato a podio più volte Tommaso Vallini nel Campionato Nazionale Slalom e Long Distance e nella Coppa Italia Techno 293 nella categoria CH3 (9 anni). Per Tommaso due volte argento in Coppa Italia e al Campionato Nazionale Slalom e bronzo al campionato Nazionale disciplina Long distance. Si prosegue nelle categorie superiori con Alistar Boccanegra e Alessandro La Sala, che tra i CH4 (vela 4 mq per bambini di 10-11 anni) si sono fatti valere arrivando se non sul podio, poco più in là, con la consapevolezza di aver regatato dove son passati tutti i grandi Campioni di windsurf, da Robby Naish ad Alessandra Sensini e molti altri.

A Torbole l’AWC era presente anche con propri atleti nella categoria under 15, under 17 e Plus (over 18): negli under 15 Matteo Montanari ha conquistato il bronzo al Campionato Nazionale Slalom, 9° nella Long distance e 16° nella Coppa Italia su 63 partecipanti, "pagando” in termini di punteggio una squalifica in regata 4. Bellissimo podio anche negli under 17 per Francesco Forani, secondo assoluto nella Coppa Italia e l'unico che in grado di contrastare lo strapotere del forte cagliaritano Federico Pilloni. Nella stessa categoria in gara anche Luca Barletta, Francesco Gerbella ed Emma Rinaldini. Infine tra i più grandi della squadra Techno Francesco Silvi è stato impegnato nella categoria Techno Plus (over 18): Silvi è salito sul podio al Campionato Nazionale slalom e Long distance, rispettivamente sul secondo e terzo posto gradino. 

Quella di Torbole è stata una lunga trasferta, che ha dato i suoi frutti, anche per le giornate di allenamento che gran parte della squadra ha affrontato la settimana prima dell’evento gardesano. Ma non è finita qui: Pietro Gamberini (youth, 2007), Luca Barletta e Francesco Forani (junior, 2005), che stanno regatando anche nel foil, da lunedì sono impegnati a Campione (BS) con il coach Roberto Pierani per un raduno nazionale promosso dalla Federazione Italiana Vela con il tecnico Mauro Covre in preparazione ai Mondiali Youth e Junior della nuova classe olimpica iQFoil.

MatteoMontanari-U15

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windsurf, tanti podi per gli atleti dell'Adriatico Wind Club sul Lago di Garda

RavennaToday è in caricamento