Arrivano le ruspe: partiti i lavori di demolizione dell'ex acetificio Venturi - VIDEO

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Sono iniziati mercoledì i lavori di demolizione a Lugo degli stabilimenti dell’ex acetificio Venturi, nel quartiere di Madonna delle stuoie. Comincia così la riqualificazione dell’area (in tutto 20.116 metri quadri), che consiste nella demolizione dello stabilimento industriale dismesso da tempo e in stato di degrado e nell’attuazione di un intervento urbanistico ed edilizio unitario di ricucitura col tessuto urbano.

"E' una giornata speciale per la nostra città - commenta il sindaco Davide Ranalli postando sul proprio profilo Facebook il video dell'inizio dei lavori - Nel giorno della festa del nostro Patrono, sono partiti i lavori per la demolizione dei capannoni del ex Acetifico Venturi. Una giornata che ricorderemo perché con l’inizio di questi lavori, attesi da trent’anni, saniamo una ferita aperta nel quartiere di lugo sud. Non ci credeva nessuno, eppure la nostra determinazione, la nostra volontà e il nostro impegno hanno dato vita al più importante intervento di riqualificazione urbanistica che lugo abbia conosciuto negli ultimi decenni. Investimenti, lavoro, servizi: per noi la politica si fa cosi".

Saranno tre i piccoli edifici di nuova costruzione: un fabbricato formato da una struttura commerciale alimentare (con superficie di vendita pari a 2.200 metri quadri), da altre strutture ospitanti attività commerciali (esercizi commerciali di vicinato e pubblico esercizio), attività terziarie/direzionali, attività di interesse collettivo di tipo sociale, collegate da una galleria commerciale di uso pubblico e da alcune unità abitative ai piani superiori; un edificio esclusivamente residenziale; un edificio per servizi sanitari e socio-sanitari (che verrà realizzato dall’Ausl Romagna). Contestualmente, sarà inoltre riqualificata l’area verde della lottizzazione “Savorani”. Sul sito del Comune di Lugo è disponibile il progetto presentato da Immobiliare Stuoie Spa, società composta da Lugo Immobiliare e Gruppo Conad.

demolizione-ex-acetificio-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    La pioggia fa innalzare il livello dei fiumi: la situazione del Lamone - VIDEO

  • Video

    "Sburone, pataca e ignorante": Paolo Cevoli crea una web serie sui 'Romagnoli Dop'

  • Video

    La pioggia gonfia i fiumi: acqua alta anche nel Senio - VIDEO

  • Video

    Rifiuti gettati dal finestrino dell'auto: le telecamere stanano un 'furbetto' - VIDEO

Torna su
RavennaToday è in caricamento