rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Una Divina Commedia gigantesca a Ravenna per Dante 2021 - VIDEO

Un'opera di proporzioni bibliche realizzata da Enrico Mazzone su un foglio di ben 97 metri di lunghezza

Una Divina Commedia di proporzioni bibliche è pronta per arrivare a Ravenna in occasione di Dante2021. A realizzare questa immensa opera è l'artista Enrico Mazzone che giungerà in città grazie alla collaborazione con Bonobolabo.

Enrico Mazzone, artista torinese classe 1982, ottiene nell’ottobre del 2016 un dono molto particolare da una cartiera di Rauma, in Finlandia (dove Mazzone si trovava per una residenza artistica): un foglio di proporzioni bibliche, di ben 97 metri di lunghezza per 4 di altezza. È il principio del suo progetto, tuttora portato avanti e in fase di evoluzione: “quando mi hanno regalato questo mega rotolo di carta – racconta Mazzone – non avevo un’idea chiara di come avrei potuto utilizzarlo. Ho pensato però, sin da subito, di dover attingere alla mia quotidianità. Mi sono sentito davvero come Dante ed ho provato ad immedesimarmi in lui, trovando un anello di congiunzione nell’esilio e nella lontananza dalla propria terra”. Mazzone ha iniziato così la sua opera, leggendo e scoprendo, giorno dopo giorno, la “Divina Commedia”. 

Il lavoro  con la tecnica del puntinismo, iniziato con passione, sdraiato sul foglio per 10-14 ore al giorno, inizia a condurre alla composizione delle prime figure, dei primi paesaggi: dei, semidei, creature leggendarie, boschi, bellezze. Emerge, tratto dopo tratto, quella che in Finlandia è stata soprannominata la “Sistina di Rauma”.
In quel mare di cellulosa l’artista ha immaginato di dipanare la narrazione del viaggio onirico che Dante Alighieri compì, insieme alle sue guide, attraverso l’Inferno, il Purgatorio ed il Paradiso.

Sono un enorme numero di punti quelli di Mazzone, che intendono, con umiltà e determinazione al contempo, portare in trionfo un classico della letteratura italiana e mondiale senza alcuna fuorviante lettura politico-ideologica, ma dando una forma elegante e pulsante ad un capolavoro eterno, grazie al quale sappiamo che "Inferno, Paradiso e Purgatorio sono in questa Terra, ed in questa dimensione meta-reale". 

Nel 2019 nasce la collaborazione tra Marco Miccoli di Bonobolabo ed Enrico Mazzone. Miccoli, project manager del progetto, curato insieme ad Alessandra Carini e Giovanni Gardini, porterà la Commedia illustrata dell’artista torinese a Ravenna, città nella quale Mazzone completerà la grande opera e dove verrà esposta in occasione dei festeggiamenti danteschi che si terranno nel 2021. 

Il video è stato girato a Turku, una cittadina finlandese vicino a Helsinki, dove Mazzone è stato invitato qualche settimana fa ad esporre in occasione di una fiera d’arte ed è un’anteprima di ciò che presto vedremo: la più grande“Divina commedia” disegnata a mano del mondo.

Video popolari

Una Divina Commedia gigantesca a Ravenna per Dante 2021 - VIDEO

RavennaToday è in caricamento