Don Marcheselli a Ravenna per la lectio divina aperta della San Pier Crisologo

“Che cosa cercate? Dall’ascolto, dalle domande, dai desideri, dai sogni…a una proposta”: è la domanda dalla quale partirà don Maurizio Marcheselli

“Che cosa cercate? Dall’ascolto, dalle domande, dai desideri, dai sogni…a una proposta”: è la domanda dalla quale partirà don Maurizio Marcheselli, vicario episcopale della Cultura della diocesi di Bologna che sarà ospite, mercoledì 8 gennaio, della scuola di formazione Teologica San Pier Crisologo di Ravenna per la tradizionale lectio divina aperta alla città, e in particolare ai giovani perché l’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesano. L’appuntamento è in programma alle 20.45 alla Sala Don Minzoni del Seminario arcivescovile di piazza Duomo e il docente partirà dalla lettura di alcuni brani del Vangelo di Giovanni e in particolare dall’incontro di Gesù con la Samaritana.

“Quel brano in particolare - spiega don Marcheselli - racconta di come la ricerca, per tutti, parte da bisogni materiali (l’acqua nel caso della samaritana), ma anche affettivi. Il problema è che molto spesso questa ricerca è condizionata dal fatto che questi bisogni, reali, sono sopraffatti da altri indotti. In questa ricerca che è di tutti, Gesù si comporta come con la samaritana: nell’incontro con le persone parte dai loro bisogni reali ma poi riesce a portarli a un livello di coscienza diverso: a far loro rendere conto che hanno dei bisogni più profondi. Come tutti noi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Don Maurizio Marcheselli è sacerdote della Diocesi di Bologna. Insegna Sacre Scritture alla Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna, è direttore della  Rivista di Teologia dell'Evangelizzazione, Direttore della collana "Biblioteca di Teologia dell’Evangelizzazione" (Edb). Esegeta del Nuovo Testamento, è apprezzato conoscitore del  Corpus paolino e della tradizione giovannea, su cui vertono le sue principali pubblicazioni scientifiche. È inoltre vicario episcopale per la Cultura della sua Diocesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con la moto: il guard rail gli amputa entrambe le gambe

  • I vantaggi del fitwalking, un ottimo modo per dimagrire e rimettersi in forma

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Investita alla rotonda mentre va in bici: donna in gravi condizioni

  • Aggredite a morsi dal cane nel cortile di casa: bambine in ospedale

  • Coronavirus, un nuovo caso e un decesso: i test sierologici scoprono gli asintomatici

Torna su
RavennaToday è in caricamento