rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

700mila euro per rimettere a nuovo tante strade: lavori anche sulla Classicana

L'assessore Fagnani: "Sono interventi per migliorare la nostra viabilità, l’obiettivo è quello di rendere sempre più funzionale, ordinata e sicura l’intera rete stradale"

Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, nell’ultima seduta la giunta comunale ha approvato tre progetti esecutivi per interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità in ambito portuale e su strade e tratti di strade comprese nelle aree territoriali di Ravenna sud e del Mare. La spesa complessiva ammonta a circa 700mila euro ed è finanziata nel Piano degli Investimenti anno 2017.

“Si tratta di una cospicua tranche di interventi per migliorare la nostra viabilità – commenta l’assessore Fagnani – che si aggiunge ad altre e che si prefigge l’obiettivo di rendere sempre più funzionale, ordinata  e sicura l’intera rete stradale cittadina e dell’hinterland, molto estesa ed articolata”.  

Area portuale

Il progetto più consistente, dell’importo di 500mila euro, è relativo alla viabilità in ambito portuale con interventi che riguardano via Del Bragozzo, via Orioli (da via Zani a via Muti), via Paleocapa (da via Muti a via Della Battana), via Classicana (nell’ultimo tratto verso la rotonda di via Rubboli). La viabilità in ambito portuale deve sopportare carichi veicolari notevoli che richiedono manutenzione sia del fondo stradale sia delle banchine e delle fasce laterali. Tra gli interventi previsti, la stabilizzazione con cemento del manto stradale per riportare le strade a livello adeguato di servizio e per ridurre anche l’inquinamento ambientale e i consumi energetici.

Ravenna sud

Per quanto riguarda le strade comprese nell’area territoriale di Ravenna sud, il tratto interessato è quello di via Argine destro Ronco, dalla via Cella fino alla via Argine destro Canale Molino. L’intervento, del valore complessivo di 99mila euro, prevede il ripristino della pavimentazione usurata mediante fresatura, la ricarica con bynder delle zone avvallate e la posa in opera di manto in conglomerato bituminoso su tutto il tratto per uno spessore di 4 centimetri. Sono altresì previsti, a completamento, il rifacimento della segnaletica orizzontale e la sostituzione di alcuni cartelli stradali deteriorati.  

Area del mare

Per ciò che concerne i lavori previsti nell’area territoriale del Mare, è interessata la via Socrate Bernardini, a Marina di Ravenna. L’intervento, anch’esso del valore di 99mila euro, riguarda lavori di manutenzione di alcuni tratti con la fresatura del vecchio tappeto d’usura e la posa del nuovo, l’eventuale taglio di radici di dimensione inferiore ai 2,5 centimetri di diametro e ad una distanza di 3 metri dalla pianta. A lavori ultimati, si provvederà al rifacimento della segnaletica orizzontale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

700mila euro per rimettere a nuovo tante strade: lavori anche sulla Classicana

RavennaToday è in caricamento