rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Formazione / Bagnacavallo

A Bagnacavallo corsi gratuiti di italiano per stranieri: aperte le iscrizioni

Per accedere ai corsi occorre avere compiuto i sedici anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri, organizzati a Bagnacavallo dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ravenna e dall’associazione di volontariato Coordinamento per la Pace, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Taroni, l’associazione interculturale Jam Salam, la Rete Restiamo Umani e l’Istituto Comprensivo Berti.

Nel frattempo, durante la serata “La Repubblica siamo noi – Cittadine e cittadini in festa con la Costituzione”, il 17 settembre scorso presso la sala di Palazzo Vecchio sono stati consegnati gli attestati agli allievi dei corsi dell’anno passato, alla presenza della vicesindaca Ada Sangiorgi, di Piero Tamburini del Coordinamento per la Pace e del docente Elio Bravi.

I corsi saranno a numero chiuso, è quindi molto importante iscriversi al più presto presso lo Sportello Socio-educativo/Ufficio servizi sociali del Comune al primo piano di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà. L’inizio delle lezioni, che si terranno presso la scuola media di via Cavour, è previsto per la prima settimana di novembre con la somministrazione dei test di ingresso e accoglienza.

I corsi saranno articolati in prima alfabetizzazione, livello base, livelli più avanzati e cultura civica con lezioni speciali di orientamento nel territorio bagnacavallese e su tematiche di particolare utilità per coloro che provengono da altri Paesi (servizi comunali, anagrafe, salute, lavoro, casa, documenti, come preparare un curriculum, circolazione stradale ecc.).
Sono previste inoltre visite guidate nei luoghi più significativi della città.

Per accedere ai corsi occorre avere compiuto i sedici anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno. Al termine verranno rilasciate attestazioni a chi avrà frequentato le lezioni con regolarità e impegno; sarà possibile affrontare anche gli esami/test per conseguire la certificazione di competenza linguistica di vari livelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bagnacavallo corsi gratuiti di italiano per stranieri: aperte le iscrizioni

RavennaToday è in caricamento