rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

A Castel Bolognese in corso 5 cantieri per mettere in sicurezza il Senio

Ieri pomeriggio la commissione per la rinascita urbana presieduta dal sindaco Luca Della Godenza ha incontrato la Regione in sala consiglio per fare il punto sui lavori sul Senio e sulle tempistiche di realizzazione

Ieri pomeriggio la commissione per la rinascita urbana presieduta dal sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza ha incontrato la Regione in sala consiglio per fare il punto sui lavori sul Senio e sulle tempistiche di realizzazione.

Sono 5 i cantieri attivi che riguardano Castel Bolognese. A Tebano, per il nuovo tratto arginato sopra alla diga steccaia, i lavori sono in corso da circa un mese e termineranno entro fine novembre. Nel tratto ponte Tebano - via Burano proseguono i lavori di riprese e rinforzo dei rilevati arginali e per il ripristino dell'officiosità idraulica, anche in questo caso c'è ancora un mese di lavori. Tra via Burano e Ponte Castello sono terminati i lavori di ripresa delle corde molli, di ripristino delle rotture e di rimozione della vegetazione in alveo, si procede con i rinforzi delle arginature.

Nel tratto Ponte Castello - Ponte autostrada sono iniziati ad inizio settimana i lavori di rimozione del materiale accumulato e di pulizia dell'alveo, che termineranno entro fine anno. Infine, sono partiti nei giorni scorsi i lavori - per un valore di 3,3 milioni di euro - sulle Casse di espansione di Cuffiano, che avranno l'obiettivo di ripristinare la capacità di laminazione e quindi offrire un importante contributo in caso di "grandi piene". Cinque mesi la tempistica prevista per la conclusione dei lavori.

La Regione ha restituito inoltre anche le osservazioni fatte in seguito alla piena di giovedì notte (la prima dopo l'alluvione), che hanno dimostrato la tenuta del fiume dopo i tanti lavori fatti in somma urgenza.

“Bene che i lavori proseguano – ha dichiarato Della Godenza - e che si sia partiti con i lavori attesi sulle Casse di laminazione di Cuffiano. Da parte nostra ci sono sempre attenzione e monitoraggio costanti, al fine di consentirci di recuperare la sicurezza idraulica precedente al 2 maggio. Ora attendiamo il piano che la struttura commissariale e l'autorità di distretto ci consegneranno per la messa in sicurezza definitiva della nostra vallata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castel Bolognese in corso 5 cantieri per mettere in sicurezza il Senio

RavennaToday è in caricamento