rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

A lezione di legalità: giovani riolesi ospiti del Commissariato di Polizia di Faenza

L'evento ha rappresentato l'occasione per focalizzare l'attenzione verso la cultura della legalità

Nei giorni scorsi i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi frequentanti l'Istituto comprensivo Pascoli di Riolo Terme hanno visitato il commissariato di Polizia di Faenza. Gli studenti, accompagnati dal sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi, dall'assessore alle Politiche giovanili Emanuele Conti e dal consigliere comunale Cembali Nicoletta, oltre ad assistere a una vera e propria lezione sulla legalità hanno avuto l'opportunità di visitare gli uffici della Polizia di Stato del Commissariato di Faenza, diretto dal Vice questore agg. Silvia Gentilini, dove ad accoglierli hanno trovato poliziotti della Squadra volante, della Polizia scientifica, dell'Ufficio immigrazione e del Distaccamento locale della Polizia stradale.

Tutti particolarmente entusiasti ed attenti alle spiegazioni che sono state date dai poliziotti in servizio, i ragazzi hanno avuto modo di interagire direttamente con loro ponendo domande e quesiti sulle particolarità della loro professione e sull'attività svolta quotidianamente. La visita è proseguita negli uffici con gli agenti che hanno mostrato la sala operativa che riceve le chiamate di emergenza, l'equipaggiamento della volante e anche dei mezzi e delle attrezzature – come l’etilometro - in dotazione alla Polizia stradale, e anche le celle di sicurezza. Ha suscitato particolare interesse e curiosità la visita all'ufficio di Polizia Scientifica. L’operatore addetto ha spiegato ai piccoli "investigatori" i meccanismi di alcune tecniche di identificazione e foto segnalamento.

Al termine della visita la Polizia ha premiato l’interesse e l’attenzione dei presenti consegnando loro un attestato a ricordo della giornata dedicata alla sicurezza. L'evento ha rappresentato l'occasione per focalizzare l'attenzione verso la cultura della legalità; si è trattato di un momento educativo, ma anche di divertimento, che ha permesso loro di conoscere da vicino coloro che, ogni giorno, sono impegnati a garantire la loro sicurezza e quella del territorio. A loro volta i poliziotti del Commissariato di Faenza hanno ringraziato il Comune di Riolo Terme, che con la visita dei ragazzi del Consiglio Comunale, ha offerto un'importante occasione ai piccoli per familiarizzare con la Polizia di Stato. La visita al Commissariato fa parte delle iniziative legate al Progetto Con-cittadini promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Riolo Terme sul tema della Legalità, il rispetto delle regole e di comportamenti responsabili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione di legalità: giovani riolesi ospiti del Commissariato di Polizia di Faenza

RavennaToday è in caricamento