rotate-mobile
Cronaca

Addio al partigiano Ennio Tassinari

"E' venuto a mancare Ennio Tassinari, nostro concittadino di S.Alberto,che ha avuto una parte importante nella Resistenza, in particolare come membro dell'O.R.I"

"E' venuto a mancare Ennio Tassinari, nostro concittadino di S.Alberto,che ha avuto una parte importante nella Resistenza, in particolare come membro dell'O.R.I. (Organizzazione per la Resistenza Italiana). Insieme ad un gruppo di giovani romagnoli attraverso' le linee tedesche per unirsi agli Alleati.Ennio venne addestrato per partecipare a missioni rischiose in territorio occupato, cosa che fece in numerose occasioni, meritando ampi riconoscimenti dei Comandi Alleati”. Il ricordo è del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.

“In particolare venne insignito della "Medal of Freedom" americana.Tassinari e' stato poi insignito della Cittadinanza Onoraria del Comune di Fanano in provincia di Modena, per le azioni e le attivita' svolte nel periodo della Lotta di Liberazione, nelle zone dell'appennino modenese. Il Comune di Ravenna lo ricorda ed esprime alla famiglia e ai partigiani ravennati il proprio cordoglio."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al partigiano Ennio Tassinari

RavennaToday è in caricamento