rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Agente preso a morsi dall'abusivo, il sindacato: "Il Comune pensi ad assumere i vigili"

Cosa sta facendo il Comune e l'assessore alla Polizia Municipale Eugenio Fusignani per difendere il suo personale e i suoi uomini in divisa, oltre alle frasi di circostanza e di solidarietà? 

Un agente di polizia municipale è stato preso a morsi da un abusivo in spiaggia: oltre a proclami su improbabili multe agli acquirenti della merce proposta dagli abusivi in spiaggia - fatti a una settimana dal Ferragosto, quando ormai la stagione turistica volge al suo picco e quindi mancano perfino i tempi tecnici per farlo - cosa stanno facendo invece il Comune e l'assessore alla Polizia Municipale Eugenio Fusignani per difendere il suo personale e i suoi uomini in divisa, oltre alle frasi di circostanza e di solidarietà? 

Mette il dito nella piaga il sindacato Sulpl (Sindacato unitario lavoratori Polizia municipale e locale). "Servono agenti di Polizia municipale professionisti e preparati a tutto per cercare di evitare situazioni complesse come quella del venditore abusivo che ha preso a morsi gli uomini in divisa": Sergio Menegatti, segretario provinciale Sulpl, torna a insistere sulle modalità delle assunzioni degli agenti di Polizia municipale, che a suo avviso non sono state fatte nel migliore dei modi e che potrebbero portare a un duplice rischio. "Il comune ha assunto 30 persone a tempo determinato, che hanno senza dubbio il diritto di lavorare ma che non sono professionisti preparati a tutti i casi che possono succedere, diversamente dai professionisti a tempo indeterminato. Mandare allo sbaraglio dei ragazzi anche giovanissimi, in alcuni casi di 18-20 anni, che non fanno questo come lavoro e che non hanno la preparazione tecnica per farlo è molto rischioso. Non stiamo parlando solo di fare multe alle macchine in divieto di sosta: le azioni della municipale possono arrivare anche agli arresti e a intervenire in caso di rapina. Sono azioni che vanno fatte da professionisti che abbiano una certa preparazione tecnica e anche psicologica. Se il personale è ben preparato, affrontare certe situazioni diventa meno complicato".

Un altro problema su cui insiste il segretario sindacale, lanciando un rimprovero all'assessore Fusignani, riguarda il numero di agenti assunti. "E' necessario che il Comune faccia un "sacrificio" e arrivi ad avere i 230 agenti di municipale stabiliti dai parametri regionali, mentre ora gli assunti a tempo indeterminato solo solo 174, più gli stagionali che però, appunto, hanno una preparazione inferiore. Se ciò non avviene, il rischio è duplice: da una parte i cittadini sono "protetti" da personale non professionista e quindi sono più esposti al pericolo, dall'altra gli agenti stagionali rischiano di portarsi avanti gli strascichi di pochi mesi di attività per anni. Se uno di loro arresta qualcuno durante questi mesi estivi, potrebbe dover continuare a presentarsi in Tribunale per lunghi periodi. E' una situazione rischiosa e incresciosa, per questo sono fermamente convinto che alla Polizia municipale servano più agenti a tempo indeterminato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente preso a morsi dall'abusivo, il sindacato: "Il Comune pensi ad assumere i vigili"

RavennaToday è in caricamento