rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Torna nel weekend “Agorà”: la piazza reale di Ravenna2019

Un appuntamento al tempo stesso simbolico e sostanziale rispetto al metodo seguito nella preparazione del dossier con cui la città si è candidata al titolo europeo

Fra tante “piazze virtuali” di discussione, a Ravenna ce n'è una vera, dove i cittadini sono invitati a confluire per fare proposte e programmare iniziative nel percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura: è “Agorà”, il laboratorio di idee creato da Ravenna2019, che torna sabato e domenica. Un appuntamento al tempo stesso simbolico e sostanziale rispetto al metodo seguito nella preparazione del dossier con cui la città si è candidata al titolo europeo.

"E' il luogo dell'intelligenza diffusa e collettiva di Ravenna e della Romagna – spiega Alberto Cassani, coordinatore della candidatura – e quest'anno ai partecipanti non si chiedono solo idee, ma anche capacità organizzativa: saranno infatti assegnati dei fondi per realizzare progetti che potrebbero essere messi in agenda nel giorno in cui la Giuria internazionale verrà a Ravenna per verificare direttamente il nostro lavoro preparatorio, prima dell'ultima audizione a Roma".

Un'altra caratteristica innovativa di “Agorà 3.0”, rispetto alle precedenti edizioni, è che gli incontri si terranno nella Residenza Municipale, scelta significativamente quale sede in cui si amministra la cosa pubblica, così come nell'agorà (“piazza”) gli antichi Greci esercitavano la democrazia. I lavori, con metodi e scopi diversi nei due giorni, inizieranno sabato alle 15, quando Nadia Carboni, project manager di Ravenna2019, farà il punto della situazione, alla luce delle sollecitazioni rivolte dalla Commissione alle città finaliste; poi gli interventi dei cittadini in modalità barcamp (iscrizioni: info2019@ravenna2019.eu) e i gruppi di lavoro.

La domenica (10-17) sarà invece tutta dedicata all'ideazione e progettazione collettiva delle “Prove Tecniche dei Cittadini”. "La partecipazione – sottolinea Carboni – è stata da subito uno degli elementi distintivi della nostra candidatura, come riconosciuto pubblicamente dalla Giuria, e continuerà a esserlo. Per questo, ogni persona o realtà interessata a dare un contributo, per costruire una candidatura forte e convincente, è caldamente invitata alla due giorni di lavoro e confronto, che è appunto aperta a tutti".

Anche l'edizione 2014 dello spazio ideativo partecipativo è progettata e condotta dalla coop sociale “Villaggio Globale” (villaggioglobale.ra.it). Sarà presente Neil Peterson, l'artefice del successo di Liverpool2008. Allestito inoltre uno spazio per bimbi dai 5 anni in su, gestito dai volontari di V!RA, per consentire anche a chi ha figli di seguire Agorà 3.0. Programma completo sul sito ravenna2019.eu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna nel weekend “Agorà”: la piazza reale di Ravenna2019

RavennaToday è in caricamento