rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Al via il primo hackathon per i servizi urbani innovativi: aperte le candidature per “Urban Challengers”

Un progetto grazie al quale verranno attivati percorsi di innovazione digitale e trasferimento tecnologico in vari settori strategici

Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna lancia “Urban Challengers”, il primo dei tre Hackathon previsti dal progetto a cui è possibile candidarsi fino al 1° di settembre 2023. La Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna è un centro diffuso su un territorio che comprende il Comune e la Città Metropolitana di Bologna fino a Ravenna, favorendo il rafforzamento dell’asse Ravenna/Bologna, un asse logistico di estrema rilevanza. Un progetto, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, grazie al quale verranno attivati percorsi di innovazione digitale e trasferimento tecnologico in settori strategici quali: industria 4.0, servizi urbani innovativi e industrie culturali e creative.

Nel contest delle attività di progetto, verranno organizzati tre hackathon. Il primo di questi si rivolge a chiunque voglia contribuire all’ideazione di soluzioni innovative nell’ambito dei servizi urbani grazie all’utilizzo del 5G e di almeno una delle tecnologie emergenti (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata, virtuale ed immersiva, Internet of Things e tecnologie quantistiche).  
L’obiettivo è quello di rendere i territori e le aree urbane, più vivibili, efficienti, accessibili, sicuri, inclusivi, sostenibili e generativi per tutti e tutte.  Le soluzioni delineate nel corso dell’hackathon potranno fornire un contributo alla definizione delle politiche pubbliche nella prospettiva di una maggiore integrazione delle tecnologie emergenti.

Per partecipare all’Hackathon è possibile candidarsi attraverso questa pagina, singolarmente o in gruppi da 4 a 6 persone. I partecipanti e le partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra quattro stimolanti sfide, ognuna incentrata su un ambito di grande rilevanza per lo sviluppo tecnologico e sostenibile del territorio, tra queste: lo studio e la creazione di strumenti utili ai mobility manager per l’ottimizzazione della mobilità casa - lavoro; le proposte d’uso e l’implementazione di big data e simulazioni per prevenire calamità naturali e proteggere il territorio; l’utilizzo dei dati del turismo per organizzare un sistema integrato di trasporti e servizi; la promozione e lo stimolo, attraverso gli strumenti di intelligenza artificiale e Internet of Things, di un maggiore coinvolgimento dei cittadini in attività e comportamenti sostenibili. I due gruppi vincitori avranno l'opportunità di partecipare a un programma immersivo di formazione e di visitare istituzioni di rilevanza nazionale e internazionale, pubbliche e private, impegnate nel settore di riferimento. Sarà possibile candidarsi fino alle ore 12.00 di venerdì 1° settembre 2023. L’Hackathon si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023 presso la sede CTE COBO- Phygital HUB in via Isonzo 55, a Bologna, offrendo ai partecipanti l'opportunità di lavorare su idee innovative e soluzioni tecnologiche.

Commenta Annagiulia Randi, assessora con deleghe a sviluppo economico, industria, e porto del Comune di Ravenna: “il progetto CTE COBO, del quale siamo partner in squadra con Comune e città metropolitana di Bologna, entra nel vivo con l’obiettivo di lavorare, in questi due anni di attività, per attivare percorsi di innovazione e trasferimento tecnologico in settori strategici quali: industria 4.0, industrie culturali e creative e servizi urbani innovativi. Ed è proprio questi ultimi che saranno al centro del primo degli hackathon che verranno organizzati, con il quale cerchiamo idee per la città più verde e intelligente. Invito tutta la comunità ravennate a iscriversi, a partecipare e a entrare a far parte del gruppo di innovazione della Casa delle Tecnologie Emergenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo hackathon per i servizi urbani innovativi: aperte le candidature per “Urban Challengers”

RavennaToday è in caricamento