rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castel Bolognese

Al via il rinnovo completo dell’illuminazione pubblica di Castel Bolognese

Si tratta di un investimento che consentirà di risolvere in maniera definitiva diversi problemi legati alla vetustà dell’impianto e al post alluvione

Pubblicata in questi giorni la gara d’appalto per la completa riqualificazione della rete dell’illuminazione pubblica e per la relativa gestione per i prossimi venti anni a Castel Bolognese. Si tratta di un investimento che consentirà di risolvere in maniera definitiva diversi problemi legati alla vetustà dell’impianto e al post alluvione.

Il progetto prevede la sostituzione di tutte le lampade (oltre 1600) di ogni strada, parco o viale con lampade LED, la riqualificazione di 5 km di rete, la manutenzione e/o sostituzione delle cabine e la messa in sicurezza con illuminazione ad hoc di oltre 15 attraversamenti pedonali e ciclabili. Saranno inoltre garantiti con la migliore tecnologia intelligente “Smart city” il telecontrollo e la telegestione.

Un investimento che consentirà di superare finalmente i problemi che, soprattutto nel post alluvione, vedono diverse strade con illuminazione ad intermittenza. Il rinnovo completo della pubblica illuminazione consentirà di ridurre di oltre il 60% il consumo di energia elettrica, di illuminare meglio la città e di fare sentire più al sicuro la cittadinanza.

Il progetto è consultabile online sul sito del comune ed i lavori dureranno un anno. https://www.comune.castelbolognese.ra.it/Archivio-notizie/Avviso-di-indagine-di-mercato-per- Gestione-del-servizio-di-illuminazione-pubblica-e-di-servizi-smart-a-valore-aggiunto.

"In questi anni caratterizzati da tante emergenze - dichiara il Sindaco Luca Della Godenza - siamo riusciti a portare avanti lavori storici per la nostra comunità, e con l’avvio del rinnovo completo della pubblica illuminazione facciamo un altro passo per rendere Castel Bolognese più sicura, sostenibile ed innovativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il rinnovo completo dell’illuminazione pubblica di Castel Bolognese

RavennaToday è in caricamento