rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Alfonsine, 72esimo della Liberazione: folto calendario di appuntamenti

Il primo appuntamento in calendario per ricordare la ricorrenza è domenica con il 35° Gran Premio della Liberazione “Città delle Alfonsine”

Lunedì 10 aprile Alfonsine celebra il 72° anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione di Alfonsine dall’occupazione nazifascista. Il primo appuntamento in calendario per ricordare la ricorrenza è domenica con il 35° Gran Premio della Liberazione “Città delle Alfonsine”. La gara podistica competitiva di 21 chilometri, a cura della Società podistica alfonsinese, parte e arriva davanti al Polo scolastico, in via Murri. Inizio alle 9.30. Venerdì 7 aprile ci sono le celebrazioni della Liberazione di Anita, mentre sabato 8 aprile inaugura alle 17.30 la mostra storica “Cremona al fronte” con l’intervento del professor Pietro Compagni. L’esposizione resterà aperta fino a sabato 15 aprile nella sala Pri, sopra al bar “Le tre fate”, in corso Matteotti 129.

Domenica 9 aprile inaugura alle 10 la mostra storico-postale “Conoscere la Costituzione Italiana attraverso la Filatelia”, a cura del Circolo Filatelico “Vincenzo Monti” e della Pro Loco di Alfonsine. Resterà aperta fino a martedì 25 aprile nell’atrio del Teatro Vincenzo Monti, in corso della Repubblica. Nello stesso giorno viene inaugurato alle 18 anche il nuovo allestimento del Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza 2. Infine, al cinema teatro Gulliver, in piazza della Resistenza 2, va in scena alle 21 “Aviés (andarsene)”, spettacolo teatrale di Eugenio Sideri e Lady Godiva Teatro. 

Lunedì 10 aprile, giorno della Liberazione di Alfonsine, il programma inizia alle 8.30 con l’incontro delle autorità e delle delegazioni al Sacrario di Camerlona, mentre alle 8.45 sono previsti gli onori ai Caduti del Gruppo di combattimento “Cremona”. Alle 9 si celebra la messa presso la Chiesa Sacro Cuore. Alle 9.30 parte il corteo cittadino in corso Garibaldi con la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti Partigiani con arrivo alle 10.30 in piazza Gramsci, dove verranno lanciati in aria alcuni palloncini con dentro messaggi di pace. Interverranno Mauro Venturi, sindaco di Alfonsine, e Walter Verini, membro della commissione Giustizia della Camera dei deputati. Alle 12 visita al nuovo allestimento del Museo della battaglia del Senio. Nella sede della mostra storico-postale verranno anche emesse tre cartoline, di cui due realizzate dall’artista alfonsinese Ottaviana Foschini, che commemorano Bruna Dradi, alfonsinese partigiana della Brigata “Mario Gordini”. Alla Cerimonia ufficiale di lunedì 10 aprile presenzieranno le più alte Autorità civili e militari della provincia di Ravenna, un reparto in armi, delegazioni di Regioni, Province e Comuni decorati di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

Martedì 11 aprile nella sala della Casa del popolo, in piazza del Popolo a Longastrino, viene presentato alle 20.30 “Su tutti i fronti”, libro di Fabio Negrini con la musica e le canzoni della Resistenza con gli “Storicanti”. Giovedì 13 aprile ritorna il 72° Gran Premio della Liberazione con le gare ciclistiche amatoriali, a cura della Società Ciclistica Alfonsine. Ritrovo alle 15 nel Campo sportivo di San Savino, in via Stroppata. Lunedì 17 aprile è in programma dalle 8.30 il 13° Motoincontro della Liberazione, a cura di Moto Club La Torre. Sabato 22 aprile, visite guidate all’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Ravenna, in piazza della Resistenza 6. Visite alle 10 e alle 11.

Domenica 23 aprile c’è la celebrazione del 73° anniversario dell’eccidio del Palazzone e Zanchetta. Martedì 25 aprile si celebra la Liberazione di Longastrino e poi spazio a “Nel Senio della memoria”, la Camminata della Liberazione lungo il fiume con partenza da piazza Monti alle 9. Letture resistenti a cura di Gruppo INconTRAdonne. Domenica 7 maggio visita commemorativa a Biserno e Santa Sofia in collaborazione con Anpi. Il programma completo delle iniziative organizzate per celebrare la Festa della Liberazione si può trovare sul sito del Comune di Alfonsine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, 72esimo della Liberazione: folto calendario di appuntamenti

RavennaToday è in caricamento