rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ancisi (LpR): "Vie Bellucci e Destra Molinetto, ecco come intervenire"

Sulla tragica vicenda di Alessio, dopo quella drammatica di Almeda, entrambe avvenute attraversando le vie Bellucci e Destra Canale Molinetto il capogruppo di Lista per Ravenna chiede interventi di viabilità

“Sulla tragica vicenda di Alessio, dopo quella drammatica di Almeda, entrambe avvenute attraversando le vie Bellucci e Destra Canale Molinetto, non ho fatto polemiche, ma richieste e proposte, esclusivamente allo scopo che siano introdotte su queste strade misure di sicurezza, soprattutto per i ciclisti e i pedoni. Le ho rivolte al sindaco giovedì della settimana scorsa in consiglio comunale, attraverso una“domanda di attualità a risposta immediata (question time)” alla quale l’assessore ai lavori pubblici Corsini ha risposto di essere sostanzialmente d’accordo”: lo dice il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi.

“Ritenendo doveroso che si dia seguito, con la maggiore chiarezza e tempestività, agli interventi indicati in via di massima, ho svolto successivamente alcuni approfondimenti con gli uffici del Comune competenti. Li sottopongo ora all’attenzione dei cittadini interessati, sulla traccia delle proposte che ho formulato nel question time. Premetto che esse affrontano due obiettivi principali, tra loro connessi: la moderazione della velocità dei veicoli e l’attraversamento delle due strade parallele da parte dei pedoni e dei ciclisti con la maggiore protezione. Attualmente, i passaggi pedonali di maggiore impatto, che collegano via Bellucci a via Destra Canale Molinetto, sono quattro, in corrispondenza, rispettivamente, di via Lanciani, di via Fiume (di fronte all’edicola), di via Grado e di via Nicolodi”

SEGNALI LUMINOSI .Dice Ancisi: “L’impegno assunto dall’assessore è di installare, per l’accesso ai passaggi pedonali, due semafori a chiamata doppi (su via Bellucci e su via Destra Canale Molinetto): uno in corrispondenza delle vie Grado e De Sanctis - dove sono avvenuti gli incidenti ad Alessio e ad Almeda - e l’altro in corrispondenza delle vie Nicolodi e Stradone. Ho ricevuto assicurazioni che il finanziamento della spesa prevista, pari a 100 mila euro, pur non essendo ancora ufficializzata in alcun atto amministrativo, è stata inserita informalmente tra gli interventi di cui al punto 33 del piano investimenti del Comune per il 2014: “Manutenzione straordinaria impianti di pubblica illuminazione speciali e semaforici”, che registra l’impegno di 150 mila euro a carico del Comune. Dovendosi ancora redigere i progetti, poi attivare la procedure per la scelta dell’impresa appaltatrice ed infine eseguire e collaudare i lavori, presumo che si dovrà aspettare almeno i primi mesi del 2015 per vedere in opera, a beneficio sia dei pedoni che dei ciclisti, questi semafori”.

PROTEZIONE DEGLI ATTRAVERSAMENTI. “Parallelamente, si darà corso ad un piano di interventi sulla viabilità a protezione degli attraversamenti in corrispondenza di via Lanciani, dove esiste già il semaforo a chiamata, delle vie Grado e Nicolodi, dove saranno installati i nuovi semafori, e di via Fiume. Ho chiesto, ricevendo disponibilità a valutare la proposta, che a quest’ultimo, essendo l’unico che resterà privo di semaforo a chiamata, sia affiancato un attraversamento ciclabile”.

AUTOVELOX. “Essendo impedita, su tale tipologia di strade urbane, l’installazione di autovelox fissi, insisto sull’utilizzo dell’autovelox mobile, a maggior ragione finché non saranno attivati i nuovi semafori a chiamata e gli interventi di protezione degli attraversamenti. Ho infatti verificato che, a differenza di quanto l’assessore ha dichiarato, tale utilizzo è tecnicamente possibile, rispettando tutte le condizioni di sicurezza e di visibilità richieste dal codice della strada, nel tratto di via Bellucci tra via Gulli e via Nicolodi. Qui esistono gli spazi idonei sia per la postazione dell’apparecchiatura e degli agenti di polizia municipale accertatori, sia per la corretta presegnalazione del velox (ad almeno 80 metri), tramite scritta luminosa posizionata sull’autoveicolo in dotazione degli agenti stessi. Nella foto allegata, è contenuta una nostra indicazione”.

PRESENZA FISSA DEGLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE. “L’assessore aveva dichiarato, accogliendo una mia richiesta, che sarebbe stata attivata una presenza fissa sul posto degli agenti di polizia municipale tutti giorni in cui sono aperte le scuole, a partire dagli ultimi giorni del presente anno scolastico. Questo non è avvenuto. In previsione che l’impegno sia assolto a cominciare dal prossimo settembre, suggerisco che i controlli siano effettuati negli orari di entrata e di uscita da scuola, sull’attraversamento in corrispondenza di via Grado, il più utilizzato dagli scolari della zona e nel quale sono avvenuti gli incidenti più numerosi e più gravi. Serviranno a proteggere i ragazzi che lo attraversano e a sanzionare la conduzione dei veicoli a velocità pericolosa”, conclude Alvaro Ancisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancisi (LpR): "Vie Bellucci e Destra Molinetto, ecco come intervenire"

RavennaToday è in caricamento