rotate-mobile
Cronaca Conselice

La generosità dell'associazione: dona duemila euro per il centro sociale devastato dall'alluvione

La donazione impegna la proprietà a effettuare quanto prima gli interventi strutturali necessari al ripristino del centro

L'associazione Strisciarossa ha donato 2.000 euro alla Cooperativa agricola braccianti di Conselice, una somma destinata al recupero del centro sociale "Il Gabbiano" che l'alluvione del 16 e 17 maggio ha semidistrutto. Strisciarossa realizza l'omonimo giornale web e opera anche come casa editrice. Proprio attraverso un libro, edito nel 2020, l'associazione ha intrecciato uno stretto rapporto con Conselice. In "Care compagne e cari compagni - 13 storie di comunisti italiani" è infatti raccontata anche la vicenda politica e umana di Nerio Cocchi, storico ex sindaco della località della Bassa Romagna che ha improntato il suo lungo mandato di amministratore locale a principi di solidarietà e partecipazione collettiva. Il libro nell'ottobre 2021 è stato anche presentato proprio nella sala del centro sociale "Il Gabbiano", di proprietà della Cab Massari e in concessione al Pd. "Era una vivace realtà culturale e ricreativa, un importante punto di aggregazione del paese - spiega l'associazione - Alcune attività erano gestite in autonomia da organizzazioni di giovani e giovanissimi che l'alluvione ha purtroppo interrotto".

La donazione di Strisciarossa, accettata dalla Cab Massari, impegna la proprietà ad effettuare quanto prima, in accordo con il locatario e compatibilmente con la situazione di grave emergenza territoriale, gli interventi strutturali necessari al ripristino del centro. Nei prossimi giorni è in programma la ripulitura degli arredi e degli impianti recuperabili e lo smaltimento di quanto è andato distrutto. Il centro, come annunciato nella lettera con la quale Cab Massari ringrazia Strisciarossa, potrebbe riaprire nel mese di ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La generosità dell'associazione: dona duemila euro per il centro sociale devastato dall'alluvione

RavennaToday è in caricamento